˙
EVENTI A CATANIA
PeriPeri Catania - Sant'Agata

Quando la Festa dedicata a Sant’Agata è da poco finita, i catanesi e tutti gli appassionati di questa sentita ricorrenza si stanno già preparando all’Ottava di Sant’Agata che ogni anno cade il 12 febbraio, nell’ottavo giorno dall’uscita del fercolo per il giro esterno.

L’Ottava rappresenta un momento molto importante, nonchè l’ultima occasione invernale per salutare la Santa Patrona della città etnea.

Sull’altare maggiore della Cattedrale vengono collocati i reliquiari e il mezzo busto raffigurante la Santa per dare la possibilità ai cittadini di “salutarli”.

Il momento è molto sentito dai fedeli che hanno la possibilità di toccare e baciare i reliquiari argentei che comprendono diverse parti del corpo di Sant’Agata, tra cui le braccia, i piedi, i femori, la mammella ed il sacro velo.
Questa tradizione viene effettuata solo due volte l’anno: in occasione dell’Ottava, per l’appunto, e il 17 agosto, quando si svolge la festa estiva di Sant’Agata.

L’esposizione delle Sacre Reliquie ha inizio alle otto del mattino e va avanti fino alle cinque e mezzo circa, quando vengono ricollocate all’interno dello scrigno. Nel tardo pomeriggio l’Arcivescovo presiede la Santa Messa al termine della quale lo scrigno e il simulacro di Sant’Agata vengono scortati da otto artistiche lanterne e portati a spalla dai fedeli in una breve processione che percorre via Vittorio Emanuele e piazza Duomo. Alla processione prendono parte anche le dodici candelore.

È questo l’atto finale della cerimonia dedicata al “saluto” alla Santa Patrona che, una volta terminata la processione, viene definitivamente condotta nella Cattedrale. All’entrata di Sant’Agata le candelore ritornano ognuna nei propri luoghi di appartenenza per essere conservate per la festa dell’anno successivo.

Dopo la solenne benedizione finale impartita dall’Arcivescovo, Sant’Agata viene rivolta dall’altare maggiore con lo sguardo verso la piazza per dare il suo personale saluto alla città prima di essere riposta nella “Cameretta” della Cattedrale.
Si tratta però solo di un arrivederci al prossimo 17 agosto, come detto, in occasione della festa estiva che ricorda il grande ritorno delle Sacre Reliquie da Costantinopoli nel 1126.

PROGRAMMA DETTAGLIATO – Edizione 2017:
Ore 8:00 – Esposizione delle Sacre Reliquie
Dalle ore 09:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30 – Esposizione Sante Reliquie nella cappella di Sant’Agata
Ore 10:00 – S. Messa presieduta dal mons. Salvatore Genchi, vicario generale dell’Arcidiocesi
Ore 14:30 – S. Messa per i disabili presieduta dal mons. Alfio Russo, presidente dell’Opera Diocesana Assistenza.
Ore 19:00 – S. Messa solenne presieduta da mons. Arcivescovo

PH Salvo Puccio

commenti





GLI EVENTI DEL MESE

<< Nov 2017 >>
LMMGVSD
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!