13
Mar 2018
Alla Villa Bellini “Un albero per le madri costituenti”

Una nuova Jacaranda alla Villa Bellini sarà dedicata alle Madri Costituenti. Il 14 marzo 2018 alle ore 10:00 gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città di Catania si ritroveranno  alla Villa Bellini per celebrare le donne della Costituente (già ricordate dall’amministrazione comunale che di recente ha intitolato due strade a Maria Nicotra e Ottavia Vienna, Madri Costituenti siciliane) nel 70° anniversario della Legge Fondamentale dello Stato.

“Un Giardino dei Giusti e delle Giuste in ogni scuola” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla FNISM Catania in collaborazione con Toponomastica femminile. Per l’occasione, i ragazzi e le ragazze pianteranno un albero simbolo di tutte e 21 le Madri.

Questa iniziativa ha il patrocinio del Comune di Catania, in particolare dell’assessorato all’ambiente e di quello alle politiche scolastiche, che ha accolto la richiesta ed ha individuato lo spazio nello storico giardino catanese. L’evento, al quale parteciperanno gli studenti dei licei, degli istituti tecnici, delle scuole medie e primarie della città di Catania, è il risultato di un progetto che ha preso il via a Novembre su iniziativa della professoressa Pina Arena, presidente della Fnism-Catania e docente del Vaccarini, che ha promosso questa esperienza volta a rendere onore alla memoria e all’impegno di chi ha contribuito a creare un Paese libero, giusto, di diritto, sorellanza e fratellanza.

Ogni donna della Costituzione verrà ricordata da un diverso istituto scolastico e rappresentata all’interno del giardino da una pianta di rose  che circonderà l’albero simbolo.

In evidenza
News