˙
EVENTI A CATANIA
PeriPeri Catania - Castello Ursino

COME ARRIVARE

INFORMAZIONI

 lun/ven 09.00 - 19:30
sabato e domenica 09.00 - 20.30
 ingresso libero

LA STORIA

Dal 2015 il Museo Civico del Castello Ursino (del quale vi parleremo presto) ha un suo bookshop. Si chiama CUB – Castello Ursino Bookshop ed è nato dalla collaborazione di due realtà catanesi, Officine Culturali e Karma Communication.

Non è solo un bookshop museale ed è per questo che ve lo segnaliamo come uno di quei posti da andare a vedere, che siate catanesi o turisti in visita a Catania.

Il CUB è uno spazio, accessibile liberamente e indipendentemente dalle collezioni permanenti o temporanee, all’interno del quale ci sono certamente dei prodotti utili a chi vuole conoscere la città. Si trova nella Sala XIII del Castello, accanto ad una delle torri che tanto rendono celebre il castello voluto da Federico II di Svevia e arrivato ai giorni nostri in perfette condizioni.

Dicevamo prodotti in vendita ma non solo, dalla sua nascita ad oggi il CUB è diventato un punto di riferimento per i turisti che vogliono avere delle informazioni sulla città, grazie alla disponibilità di chi ci lavora ogni giorno. Informazioni dunque sui monumenti da visitare e in quali orari farlo, ma anche segnalazioni sulle cose da fare assolutamente in città di notte e di giorno.

E’ anche un posto all’interno del quale ci si può riposare dopo una lunga camminata, o si può venire a leggere godendo del silenzio che è riservato alle sale del museo.

Il bookshop ha una programmazione di eventi, dedicati ai libri a cura delle Matte da Leggere e ai bambini a cura di Officine Culturali. Periodicamente vengono organizzati eventi culturali per adulti.

E’ aperto tutti i giorni e potete trovare una vasta gamma di prodotti di artigianato locale, editoria dedicata ai bambini e alla Sicilia, ma anche gadget che hanno a che fare con le collezioni permanenti e temporanee del Castello.

commenti


VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!