˙
EVENTI A CATANIA
PeriPeri - Eventi a Catania

Tanti eventi a Catania per l’estate 2016, noi di PeriPeri li abbiamo raccolti. Il programma, che ci accompagnerà per tutta l’estate, con eventi ricchi di cultura, proiezioni di film, concerti e tanto divertimento, è realizzato dal Comune di Catania, in collaborazione con alcune organizzazioni che operano sul territorio.

Ecco gli eventi di luglio, anche questo mese, come era successo a giugno, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

1 venerdì
nella splendida corte di Castello Ursino, alle ore 20:00, concerto di giovani talenti pianisti del M° Leonid Margarius, a cura dell’Associazione Meridies.
Ingresso a pagamento

nel cortile del Monastero dei Benedettini, alle ore 21:00, per la rassegna “Porte Aperte Unict 2016”, proiezione del film “A Serious Man”, per l’edizione di “Learn by Movies summertime” (il cineforum in lingua originale), intitolata Unconventional Coen e dedicata ai due registi americani Joel e Ethan Coen

nel cortile del Palazzo San Giuliano, alle ore 21:00, per la rassegna “Porte Aperte Unict 2016”, spettacolo teatrale del gruppo del laboratorio di narrazione La Rosa Blu, realizzato dall’associazione di Culture possibili

2 sabato
nella corte del Castello Ursino, alle ore 21:00, concerto per pianoforte e violino di M° Dario Fortunello e M° Adriano Murania, a cura dell’Associazione Meridies.
Ingresso a pagamento

nel cortile del Monastero dei Benedettini, alle ore 21:00, per la rassegna “Porte Aperte Unict 2016”, proiezione del film “Burn After Reading”, per l’edizione di “Learn by Movies summertime” (il cineforum in lingua originale), intitolata Unconventional Coen e dedicata ai due registi americani Joel e Ethan Coen

nel Chiostro del Palazzo Centrale, alle ore 20:30, per le rassegne “Porte Aperte Unict 2016” e “Il Bellini nel Barocco”, concerto dell’Etna String Quartet

– 3 domenica
nella corte del Castello Ursino, alle ore 21:00, rappresentazione di danza e recitazione “Ricordi di un campesino” di Luigi Favara, a cura dell’Associazione Oltre le Quinte.
Ingresso a pagamento

nella corte di Palazzo della Cultura, alle ore 21:00, spettacolo “The Danzante Ottocentesco” giovani e diversabilità e proiezione del cortometraggio “Il sogno di Villa Namastè”, a cura di Namastè Società Cooperativa Sociale.
Ingresso a pagamento

4 lunedì
nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, alle ore 20:30, per la rassegna “Porte Aperte Unict 2016”, incontro con il compositore Joe Schittino in occasione della pubblicazione del suo CD “Visioni”

 5 martedì
nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, alle ore 20:30, per le rassegne “Porte Aperte Unict 2016” e “Il Bellini nel Barocco”, concerto per arpe ed esibizione delle arpiste Elisabetta Ghebbioni e Giuseppina Vergine Musica

nella corte del Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele II, alle ore 21:00, concerto dell’orchestra dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania

6 mercoledì
nella corte del Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele II, alle ore 21:00, rappresentazione teatrale “Almanacco Siciliano delle Morti Presunte” dal testo di Roberto Alajmo, regia di e con Vincenzo Pirrotta, a cura del Teatro Biondo di Palermo.
Ingresso a pagamento

nel cortile del Monastero dei Benedettini, alle ore 22:30, per la rassegna “Porte Aperte Unict 2016”, concerto del gruppo rock power folk “Torkio

7 giovedì
nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, alle ore 20:30, per le rassegne “Porte Aperte Unict 2016” e “Il Bellini nel Barocco”, esibizione dei professori dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania con un viaggio armonico tra fuoco e aria

a Palazzo della Cultura, alle 21:00, in scena “Almanacco Siciliano delle Morti Presunte” testo di Roberto Alajmo, regia di e con Vincenzo Pirrotta. A cura del Teatro Biondo di Palermo.
Ingresso a pagamento

nella corte interna di Castello Ursino,  alle ore 21:00, l’associazione Gammazita mette in scena lo spettacolo di commedia dell’arte “Gammazita in Love” diretta da Marzia Ciulla.
Ingresso a Pagamento

8 Venerdì
nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, concerto a cura dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.

nel cortile Interno del Monastero dei Benedettini, alle 22:00, per la Rassegna “Porte Aperte unict 2016” il concerto del gruppo Tre allegri ragazzi morti

– 9 Sabato
nella corte di Palazzo della Cultura alle ore 21:00 il concerto dell’orchestra dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.

– 10 Domenica
nel cortile del Monastero dei Benedettini, alle 20:30, per la Rassegna “Porte Aperte unict 2016”, la Fera Bio e la proiezione della Finale dei Campionati europei di calcio

nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, concerto a cura dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania

– 12 Martedì 
nell’anfiteatro della Scuola Superiore di Catania, a Villa San Saverio, alle 20:30, per la Rassegna “Porte Aperte Unict 2016”, La tragedia di Macbeth – William Shakespeare sulle scene dei Fratelli Napoli – Riduzione e adattamento per pupi e pupari catanesi, per voci recitanti e improvvise apparizioni di Alessandro e Fiorenzo Napoli, nel quattrocentesimo anniversario della morte di William Shakespeare

nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, spettacolo teatrale “Patrizzia. La vera storia di una sensationseeker”, di Savi Manna. A cura Ass. GAMMAZITA.
Ingresso a Pagamento

– 13 Mercoledì 
nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, spettacolo teatrale “Patrizzia. La vera storia di una sensationseeker”, di Savi Manna. A cura Ass. GAMMAZITA.
Ingresso a Pagamento

nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, alle 21:00, per la Rassegna “Porte Aperte Unict 2016”,  Io, mai niente con nessuno avevo fatto, spettacolo di e con Joele Anastasi e con Enrico Sortino e Federica Carruba Toscano (Vuccirìa Teatro)

– 14 Giovedì 
al Monastero dei Benedettini, alle 16:00, per la Rassegna “Porte Aperte unict 2016” il Marranzano World Fest, kermesse musicale dedicata alla musica tradizionale e contemporanea

nel cortile del Monastero dei Benedettini, alle 20:30, per la Rassegna “Porte Aperte Unict 2016”, Rocketta Summer Live – esibizione dei Locomotif, di Cajsa Siik dalla Svezia e di Costanza Paternò

nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, il Concerto “ Vibrazioni di GONG” di Alfio Sciacca. A cura di Planeta S.r.l.

– 15 Venerdì
nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, la rappresentazione teatrale “Omaggio a Carmelo Vassallo” . A cura dell’associazione Statale 114.
Ingresso a Pagamento

– 16 Sabato
nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, la rappresentazione teatrale “Lettera alla madre” da Luigi Pirandello. A cura del Teatro Gamma di Catania. Ingresso a Pagamento

nella corte di Palazzo della Cultura alle ore 21:00 il concerto di Ivan Cattaneo opening guest I Caftua. A cura dell’associazione “Rinascendo” Onlus.
Ingresso a pagamento per una raccolta fondi benefica

– 17 Domenica 
nella corte di Palazzo della Cultura alle ore 21:00 lo spettacolo di musica-teatro “Tra.Miti” con Giovanni Anzalone e Renato Siracusano. A cura dell’associazione Meridies.
Ingresso a pagamento

nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, per la rassegna “IF” Infanzia Festival, lo spettacolo di figura, narrazione e performance musicali, di Francesco Fazio. A cura dell’associazione Teatro Manomagia.
Ingresso a pagamento

– 18 Lunedì
nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, concerto a cura dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.

nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, alle ore 21:00, per la rassegna “Porte Aperte Unict 2016”,  Nell’amorosa quiete delle tue braccia, spettacolo tra poesie, teatro e canzoni ispirato al saggio di Roland Barthes “Frammenti di un discorso amoroso”

nella corte di Palazzo della Cultura alle ore 21:00 lo spettacolo di musica-teatro dei giovani talenti della Note International Orchestra diretta da Antonino Manuli
A cura Associazione Meridies.
Ingresso a pagamento

– 19 Martedì 
nel cortile del Monastero dei Benedettini, alle 21:00, per la Rassegna “Porte Aperte Unict 2016”,  Notre-Dame de Paris, spettacolo teatrale degli studenti del liceo classico “Nicola Spedalieri” tratto dal romanzo di Victor Hugo.

nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, lo spettacolo di teatro di figura “La tragedia di Riccardo III”, della Marionettistica Fratelli Napoli. A cura Associazione GAMMAZITA.
Ingresso a Pagamento

– 20 Mercoledì
nella corte di Palazzo della Cultura alle ore 21:00 lo spettacolo “La musica salva la vita: suonare insieme come strumento di crescita e integrazione socio-culturale”, Concerto dell’Orchestra e Coro del PON Sistema del Teatro Massimo Bellini in collaborazione con Orchestra e Coro dei Nuclei “Musicainsieme a Librino” e “Alkantara”

nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, lo spettacolo di teatro di figura “La tragedia di Riccardo III”, della Marionettistica Fratelli Napoli. A cura Associazione GAMMAZITA.
Ingresso a Pagamento

nel cortile del Monastero dei Benedettini, alle 21:00, per la Rassegna “Porte Aperte Unict 2016”, La nave delle spose – spettacolo della compagnia “Città Teatro Danza”

– 21 Giovedì
nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, alle ore 21:00, per la rassegna “Porte Aperte Unict 2016”, Giacominazza lo spettacolo di Luana Rondinelli. Vincitore del Festival Nazionale di Corti Teatrali “Teatri riflessi”

nella corte di Palazzo della Cultura alle ore 21:00, il concerto dell’orchestra dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania

nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, per la rassegna “IF” Infanzia Festival, spettacolo di figura, narrazione e performance musicali, di Francesco Fazio. A cura Associazione Teatro Manomagia.
Ingresso a pagamento

– 22 Venerdì
nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, per la rassegna “IF” Infanzia Festival, spettacolo di figura, narrazione e performance musicali, di Francesco Fazio. A cura Associazione Teatro Manomagia.
Ingresso a pagamento

nella corte di Palazzo della Cultura alle ore 21:00, la rappresentazione teatrale “La borghese” di Eleonora Guzzetta, A cura Associazione Terre Forti.
Ingresso a pagamento

– 23 Sabato
nella corte di Palazzo della Cultura alle ore 21:00, il concerto Karima & Dado Moroni Jazz Trio. A cura di Inside eventi.
Ingresso a pagamento

nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, la rappresentazione teatrale “Era mia figlia” di Luigi Favara, a cura Associazione Oltre le Quinte.
Ingresso a pagamento

nel Chiostro di Levante del Monastero dei Benedettini, alle ore 20:00, per la rassegna “Porte Aperte Unict 2016”, Fonte a Ponente luna crescente. Il Monastero. Il Chiostro. La fontana, lo spettacolo itinerante tra i chiostri del Monastero dei Benedettini di e con Pamela Toscano, Carlo Ferreri e Evelyn Famà

– 24 Domenica
nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, alle ore 21:00, per la rassegna “Porte Aperte Unict 2016”, Fonte a Ponente luna crescente. Il Monastero. Il Chiostro. La fontana, lo spettacolo itinerante tra i chiostri del Monastero dei Benedettini di e con Pamela Toscano, Carlo Ferreri e Evelyn Famà

nella corte di Palazzo della Cultura alle ore 21:00, il concerto dell’orchestra dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.

– 25 Lunedì
nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, il concerto dell’orchestra dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.

– 26 Martedì
nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, lo spettacolo teatrale “Terra di Rosa – u cuntu ca vi cuntu”, di e con Tiziana Francesca Vaccaro, musiche di Andrea Balsamo. A cura Associazione GAMMAZITA.
Ingresso a Pagamento

nel cortile del Monastero dei Benedettini, alle 21:00, per la Rassegna “Porte Aperte Unict 2016”, La lunga notte del funk – Adam Ben Ezra e Nik West band in concerto

nella corte di Palazzo della Cultura alle ore 21:00, serata di solidarietà per i malati di “Mastocitosi”. Serata musicale, finalizzata alla raccolta fondi, con ingresso a offerta libera. A cura Associazione Soccorso e fratellanza.

– 27 Mercoledì
nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, lo spettacolo teatrale “Terra di Rosa – u cuntu ca vi cuntu”, di e con Tiziana Francesca Vaccaro, musiche di Andrea Balsamo. A cura Associazione GAMMAZITA.
Ingresso a Pagamento

nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, alle ore 21:00, per la rassegna “Porte Aperte Unict 2016”, Cuntammare lo spettacolo di e con Giovanni Calcagno e Giuseppe Severini (La Casa dei Santi)

nella corte di Palazzo della Cultura alle ore 21:00, spettacolo teatro-danza “ L’universo femminile” di Gloria Cannizzaro. A cura del Museo galleria Sciavarello e Glory Dance Academy.
Ingresso a Pagamento

– 28 Giovedì
nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, il concerto dell’orchestra dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.

nella corte di Palazzo della Cultura alle ore 21:30, il concerto dell’orchestra dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.

nel cortile del Monastero dei Benedettini, alle 21:00, per la Rassegna “Porte Aperte Unict 2016”, Rocketta Summer Live – esibizione dei Music For Eleven Instruments, Veivecura, Miele e Ultravixen.

– 29 Venerdì
nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, il concerto dell’orchestra dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.

– 30 Sabato
nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, il concerto dell’orchestra dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.

nella corte di Palazzo della Cultura alle ore 21:00, lo spettacolo teatrale “L’Uomo, La Bestia e la Virtù di Luigi Pirandello, regia di Mario Pupella. A cura Teatro Europa picco.
Ingresso a Pagamento

– 31 Domenica
nella corte interna del Castello Ursino, alle ore 21:00, il concerto dell’orchestra dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.nel Chiostro di Ponente del

Monastero dei Benedettini, alle ore 21:00, per la rassegna “Porte Aperte Unict 2016”,  I have a dream, la performance finale degli allievi del laboratorio teatrale di Life is Beautiful Project

nella corte di Palazzo della Cultura alle ore 21:00, lo spettacolo teatrale “In Altomare” di e con Ornella Giusto. A cura Ass. Black & White management.
Ingresso a Pagamento

Dal 15 al 31 Luglio Fossato Castello Ursino – Vari orari
Rassegna “IF” Infanzia Festival, laboratori, con performance di gioco drammatizzato e teatro del cunto e narrazione con soggetti, di Francesco Fazio. A cura Ass. Teatro Manomagia.
Ingresso a pagamento
Laboratori

commenti

Tag:, , , , , , , , , , , , , , ,

Articoli correlati



GLI EVENTI DEL MESE

<< Set 2017 >>
LMMGVSD
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!