˙
EVENTI A CATANIA
19 settembre | 20:00
Baciamo le Mani e Sandro Joyeux - PeriPeri - Eventi a Catania

Il 19 settembre si riunisce il C(L)UB al Castello Ursino

Anche per il mese di settembre torna l’appuntamento con il gruppo di lettura del CUB – Castello Ursino Bookshop. Il C(L)UB si riunirà alle 20 di lunedì 19 settembre, per il primo incontro dopo la pausa estiva.

Per la prossima stagione di letture il gruppo ha pensato di dedicarsi a qualcosa di diverso dalle letture che hanno come argomento i Castelli e si comincia dal catalogo di Fazi Editore.

Si tratta del capolavoro di Mary Elizabeth Braddon, Il segreto di Lady Audley che uscì a puntate tra il 1861 e il 1862 sulle pagine delle riviste letterarie del tempo, riscuotendo uno straordinario successo di pubblico che la consacrò come nuova stella del sensation novel e rivale di Wilkie Collins. Sir Michael Audley, vedovo da anni, sposa la giovane e bellissima Lucy Graham, un’istitutrice dall’oscuro passato i cui capricci scatenano la gelosia di Alicia, la figlia di primo letto poco più che adolescente. Un giorno Robert Audley, lo sfaccendato nipote, avvocato a tempo perso, porta con sé in visita George Talboys, un caro amico appena tornato dall’Australia e prostrato da una recente vedovanza – o almeno così sembra –, che d’un tratto scompare misteriosamente. Facendo i conti con le menzogne, l’inganno, e anche un tentato omicidio nei suoi confronti, sarà proprio Robert, le cui doti di tenacia e intelligenza erano state finora celate da un carattere indolente, a intraprendere un’indagine dai risvolti inattesi che condurrà allo scioccante e imprevedibile colpo di scena finale. La struttura del racconto, fondata sul meccanismo dell’indagine a ritroso, rende Il segreto di Lady Audley uno di quegli ingranaggi a orologeria perfetti, in cui sparizioni, delitti, identità multiple e altri ingredienti tradizionali del genere sono dosati con una maestria che non concede tregua alla tensione narrativa.

La partecipazione al gruppo è gratuita e per chi volesse essere parte attiva di questi incontri è importante avere letto il libro scelto. Per gli iscritti al gruppo di lettura è previsto lo sconto del 10% sull’acquisto del libro al bookshop del Castello Ursino.

A fini organizzativi è necessario comunicare la propria partecipazione inviando una mail all’indirizzo mattedaleggere@gmail.com. Scrivendo a questo indirizzo, inoltre riceverete tutte le informazioni necessarie e potrete essere aggiornati in caso di cambiamenti e/o comunicazioni che riguardano i partecipanti al gruppo.



TAG C(L)UB, castello ursino, castello ursino bookshop, catania legge, fazi editore, gruppo di lettura catania, Il segreto di Lady Audley, matte da leggere, matteg da leggere, officine culturali
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!