˙
EVENTI A CATANIA
22 maggio | 19:30
PeriPeri Catania - Eventi a Catania

Viola Di Grado racconta il suo “Bambini di Ferro” da Lettera 82

Viola Di Grado racconta il suo nuovo libro “Bambini di Ferro” edizioni La Nave di Teseo da Lettera 82.

L’appuntamento è per domenica 22 maggio alle 19.30, per un evento che vedrà protagonista oltre all’autrice anche Manuela Ventura, che darà voce ad alcuni brani del libro, e Dario Aiello Nutype che con sarà da accompagnamento con le sue musiche.

L’AUTRICE
Viola Di Grado è un’autrice catanese, la più giovane scrittrice ad avere vinto il Premio Campiello Opera Prima con il suo Settanta acrilico Trenta lana, con il quale è stata anche la più giovane finalista al Premio Strega. Bambini di ferro è il suo terzo romanzo.

IL LIBRO
Una mattina di fine estate, in un Giappone di un’era imprecisata, la direttrice dell’Istituto Gokuraku, Sada, e la sua assistente, Yuki, prelevano da una vecchia casa una bambina rimasta orfana: la piccola Sumiko. Presto si accorgono che Sumiko non intende parlare, mangiare, interagire con niente e nessuno; i suoi occhi sono persi in un punto indefinito davanti a sé, su qualcosa che sembra nulla. Anche Yuki, venticinque anni prima, è stata ospite dell’istituto: privata dei genitori, è stata sottoposta a un programma di accudimento materno artificiale il cui fallimento ha generato dei “bambini difettosi”, confinati in istituto sotto la guida e le cure soffocanti di Sada. Yuki dovrebbe essere la tutrice di Sumiko, ma viene risucchiata nella spirale dei suoi silenzi e della sua fissità, trascinata in una “zona pericolosa”, uno spazio interiore frammentato da cui pensava di essere uscita per sempre. Sumiko si rivelerà essere custode dei segreti del passato e dei traumi di Yuki, ma anche la sua possibilità di salvezza.

L’evento fa parte della rassegna Leggo. Presente indicativo di Radio Lab e l’autrice verrà accompagnata dallo speaker Giuseppe Lorenti.



TAG dario aiello, la nave di teseo, leggo presente indicativo, lettera 82, viola di grado
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!