˙
EVENTI A CATANIA
02 luglio | 10:00
guttuso-incorpora-messina - PeriPeri - Eventi a Catania

La mostra “Guttuso-Incorpora-Messina. Inedite visioni ai piedi dell’Etna” a Linguaglossa

Dal 2 luglio al 31 ottobre, al Museo Francesco Messina di Linguaglossa, la mostra “Guttuso-Incorpora-Messina. Inedite visioni ai piedi dell’Etna”.

L’esposizione, curata da Vittorio Sgarbi e Antonio D’Amico, si concentra sulle opere di tre artisti siciliani protagonisti della seconda metà del Novecento: tre militanti nella società italiana del dopoguerra e poi del boom economico, che speravano,attraverso l’arte, di smuovere le coscienze.

Il percorso espositivo propone alcune delle opere più significative di Renato Guttuso, Salvatore Incorpora e Francesco Messina per metterle a confronto e rilevarne i numerosi punti in comune. Le Inedite visioni ai piedi dell’Etna sono un modo per scoprire da vicino la sintonia che le opere di Guttuso sprigionano accanto a quelle di Incorpora, il primo siciliano di nascita, l’altro di adozione. Entrambi raccontano le vicende della cronaca nazionale e locale e le problematiche sociali ed entrambi sono affascinati dalla donna intesa come musa ispiratrice. Visioni che si ritrovano, in chiave più realista e pacata, nella scultura di Francesco Messina che nasce a Linguaglossa e la lascia sin da giovanissimo per non farvi più ritorno.

I dipinti di Incorpora non sono mai statiesposti prima d’ora, le tele di Guttuso, provengono da collezioni private e non sono mai state presentate in Sicilia, le sculture di Messina per la prima volta approdano nel museo a lui dedicato.

Orari d’apertura: da martedì a domenica, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 17:00 alle 20:00.

Ingresso gratuito

Per informazioni: tel. 095643874

 



TAG Antonio D'Amico, Francesco Messina, Guttuso-Incorpora-Messina. Inedite visioni ai piedi dell'Etna, linguaglossa, mostre d'arte, museo Francesco Messina, Renato Guttuso, Salvatore Incorpora, vittorio sgarbi
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!