Notte Europea dei Ricercatori: la Fisica di Star Wars

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori, venerdì 30 settembre, all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Laboratori Nazionali del Sud, si svolge un seminario scientifico sulla fisica di Guerre Stellari.

In una galassia lontana lontana valgono le leggi della fisica? Riusciranno gli scienziati della nostra generazione a determinare le leggi che governano la “Forza” a partire dall’attuale comprensione dell’Universo? La professoressa Concettina Sfienti, dell’Università Johannes-Gutenberg di Mainz, darà risposta a queste accattivanti domande. Durante il seminario, la relatrice spiegherà in maniera semplice ma affascinante la fisica di Guerre Stellari. La scienziata (e fan di Star Wars) condurrà l’auditorio in un appassionate viaggio nel profondo spazio in compagnia di Darth Vader, delle Truppe di Assalto dell’Impero e dei ribelli di Star Wars, grazie alla straordinaria partecipazione della 501st Italian Garrison e della Rebel Legion Italian Base.

Il tema di questa nuova edizione della Notte dei Ricercatori è Made in Science: la scienza come “marchio di fabbrica”, una garanzia di eccellenza della ricerca che migliora la vita quotidiana di tutti, simbolo della qualità e prestigio per il nostro Paese. Made in Science con la sua rete di enti di ricerca e università di alto valore scientifico, costituisce una vera e propria “filiera della conoscenza”, in grado di distinguersi per qualità, identità, creatività, sicurezza, transnazionalità, competenze e responsabilità. Come il Made in Italy è il simbolo del nostro Paese, Made in Science sarà l’immagine con la quale le migliaia di ricercatori partecipanti comunicheranno alla società i valori della scienza.

Qui il programma della giornata

Ingresso libero

30 Set 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • NERD VS GEEK

    Salva sul calendario

    0