˙
EVENTI A CATANIA
21 settembre | 20:30
PeriPeri - Eventi a Catania

Al campo San Teodoro Liberato va in scena lo spettacolo “Settembre 1990 – Luglio 1992”

Il 21 settembre, giorno dell’ anniversario della morte del Giudice Rosario Livatino, Angelo D’Agosta attore e regista, ma soprattutto Brigante, porta in scena, al campo San Teodoro Liberato, lo spettacolo “Settembre 1990 – Luglio 1992”, ispirato ai fatti di cronaca avvenuti in quegli anni in Sicilia.

Lo spettacolo in questi anni ha riscosso il consenso di pubblico e critica.
Il ricavato della serata, ad ingresso libero con sottoscrizione volontaria, sarà interamente devoluto alla campagna I Briganti si meritano un prato.

Settembre 1990 – Luglio 1992 è uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Angelo D’Agosta, con Eleonora Sicurella, Fonica e dir di scena, Agnese Failla e Note di regia.

Abstract:
“…Nel ’92 avevo sette anni, e non avevo chiara la gravità di ciò che era accaduto e di cosa avrebbe comportato in seguito, però ricordo la faccia di mio padre, a cena, mentre guardava il TG1 che dava la notizia della morte del giudice Falcone. Non so cosa pensasse in quel momento e non gliel’ho mai chiesto, ma mi sembrò quasi che non volesse ascoltare, che non volesse crederci. E quella stessa espressione gliela rividi il 19 Luglio del 1992 quando un’autobomba in via D’Amelio uccise Paolo Borsellino.
Siamo partiti dai ricordi, per capire e raccontare come mai una nazione intera ascoltasse la notizia della strage e si ostinasse a credere che le proprie orecchie la stessero ingannando, perché non è beata solo la terra che non ha bisogno di eroi, ma anche quella che non ha bisogno di dedicare loro monumenti alla memoria”.

“Settembre 1990 – Luglio 1992” non è una commemorazione dei caduti, ma un elogio dell’ideale di giustizia, che attraversò quegli uomini, che a loro sopravvisse, che adesso vive in altri uomini e così ancora.



TAG Angelo D’Agosta, campo san teodoro liberato, i briganti si meritano un prato, Librino, Settembre 1990- luglio 1992, spettacolo
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!