˙
EVENTI A CATANIA
21 settembre | 19:00
Alzheimer - PeriPeri - Eventi a Catania

Giornata dell’Alzheimer: a Pedara proiezione del corto “Non Temere”

Mercoledì 21 settembre, in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer, diverse le iniziative in tutte le città italiane, tra cui la proiezione del cortometraggio “Non Temere”, del regista Marco Calvise.

L’unica città siciliana che prende parte al progetto è Pedara. L’appuntamento è alle 19:00 a Palazzo Pulvirenti. Alla proiezione del corto seguirà un incontro sul tema, con l’intervento di esperti del settore sanitario, associazionistico e culturale.

Saranno presenti l’attrice catanese Alessandra Costanzo e lo psichiatra Marcello D’Alessandro, direttore del dipartimento Salute Mentale del distretto Paternò Gravina dell’Asp. Ad aderire alla Giornata Mondiale Alzheimer il CGS Miaramaneha, il cui presidente locale dott. Tommaso Pezzino, in collaborazione con il Comune di Pedara- assessorato alla Sanità, guidato da Marina Consoli, e il distretto di Gravina dell’Asp, diretto da Carmelo Sambataro, ha fatto si che anche alle falde del vulcano si discuta dei risvolti sia medici che sociali che il Morbo di Alzheimer può comportare.

Il cortometraggio, ancora inedito, è stato girato a Roma, presso la Casa di Riposo Santa Francesca Romana e prodotto dallo stesso regista con Nicoletta Cataldo, in collaborazione con Factory Lab.

Il film racconta la giornata di Giuseppe, malato di Alzheimer ad uno stadio avanzato, ricoverato in un istituto, e ne coglie i vari momenti, dal rapporto con l’infermiera che lo assiste all’incontro prima con la moglie Anna, e poi con Giulia, sua figlia. L’uomo, una volta lucidissimo, è visto in tutte le problematiche di questa malattia: perdita della memoria, impossibilità di comunicare, difficoltà nel compiere i gesti quotidiani.

L’obiettivo della pellicola è arrivare emotivamente al pubblico, coinvolgendolo in una serie di riflessioni che riguardano una realtà sempre più diffusa e dura da vivere, sia per il malato che per i familiari.

Il progetto è patrocinano da: Fondazione Manuli Onlus; A.I.M.A. – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer; Associazione Alzheimer Roma Onlus –, affiliata alla Federazione Alzheimer Italia.

 



TAG A.I.M.A., alzheimer, cortometraggio non temere, eventi di sensibilizzazione, Federazione Alzheimer Italia, Fondazione Manuli Onlus, giornata di sensibilizzazione, giornata mondiale alzheimer, marco calvise, palazzo pulvirenti, pedara
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!