˙
EVENTI A CATANIA
14 settembre | 21:00
Castello Ursino - PeriPeri Catania

Al Castello Ursino lo spettacolo “Virginedda Addurata”

Giovedì 14 settembre, alle ore 21:00, la corte del Castello Ursino ospita lo spettacolo “Virginedda Addurata”, di Giuseppina Torregrossa con Egle Doria e Francesca Vitale per la regia di Nicola Alberto Orofino.

Che succederebbe se potessimo leggere nei pensieri dei Santi, che fissano chi li invoca immobili e impassibili nelle loro statue e immaginette, apparentemente condiscendenti a tutto quanto esca dalle bocche dei fedeli?
Giuseppina Torregrossa si pone un simile dubbio-enigma in Virginedda Addurata (Vergine Adorata), e per creare una riflessione sul tema dà vita ad una diretta interessata: Santa Rosalia, patrona di Palermo.
Rosalia visse gran parte della sua vita nel silenzio di una grotta, prima nei pressi di Agrigento, poi a Palermo. Fu dunque un’eremita. Abituata al silenzio, del tutto priva da condizionamenti di culture, media e tendenze dominanti, ma anche dalle controculture e dalle controtendenze.
Se potesse parlare, una santa-eremita come Rosalia non darebbe a nessuno – né di maggioranza né di opposizione – le risposte che si aspetta.

Nicola Alberto Orofino, regista dello spettacolo, ha tratteggiato con l’originalità che gli è propria il divino e l’umano che è in questa donna misteriosa, della cui vita si sa pochissimo e che fu conosciuta solo dopo la sua morte per il miracolo della guarigione palermitana dall’epidemia di peste che colpì la città nel 1624.

In scena due attrici necessariamente eclettiche, Egle Doria e Francesca Vitale, daranno voce alle donne e agli uomini della storia raccontata da Virginedda Addulurata

Di Giuseppina Torregrossa
regia Nicola Alberto Orofino
con Egle Doria e Francesca Vitale
voce fuori campo – Fiorenzo Fiorito
costumi – Monia Torchia
assistente alla regia – Gabriella Caltabiano
disegno luci Simone Raimondo
produzione – Associazione La Memoria del Teatro

INFO E PRENOTAZIONI
342 5572121

Biglietti disponibili su Palcooff

Ingresso unico 10,00 €



TAG castello ursino, corte castello ursino, Giuseppina Torregrossa, nicola orofino, spettacolo teatrale, teatro, teatro a catania, virginedda addulurata
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!