˙
EVENTI A CATANIA
10 luglio | 21:00
Bread and Roses - PeriPeri - Eventi a Catania

Al Monastero dei Benedettini la proiezione di “Bread and Roses”

Lunedì 10 luglio alle 21:00, nel Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, la proiezione di “Bread and Roses” del regista britannico Ken Loach.

Trama
Maya ha lasciato sua madre a Cuernavaca per raggiungere a Los Angeles la sorella Rosa, che la aiuta a trovare un impiego in una ditta di pulizia. Lavorando di notte nelle pulizie degli uffici con gente di tutte le nazionalita, Maya scopre le condizioni degli immigrati senza documenti e non riesce ad accettarle. (Gran Bretagna / Spagna / Francia / Germania / Svizzera; 2000; 110 minuti; con Pilar Padilla, Adrien Brody)

L’evento rientra nella rassegna di film in lingua originale “Learn by Movies” che propone lo speciale “Ken Loach: la parola agli ultimi”, dedicando cinque serate (dall’otto al 12 luglio) alla proiezione di ben sei film di Ken Loach, un gigante del cinema britannico. E fa parte del calendario di manifestazioni previste da Porte Aperte Unict 2017, con cui l’Università di Catania apre le porte al pubblico, con una lunga serie di eventi e spettacoli di musica, cinema e teatro che animeranno la vita della città per gran parte della stagione estiva.

Si tratta di una breve, ma densa, monografica per celebrare un autore sempre schieratosi dalla parte degli ultimi, sempre attento a dar voce a chi lotta per i propri diritti. Ken Loach è un regista che si è fatto ambasciatore di fratellanza, giustizia e solidarietà, partecipando ai maggiori festival internazionali, e vincendo diversi premi tra cui ben due Palme d’Oro. Dagli esordi, come alto rappresentante del Free Cinema, ai grandi successi degli Anni ’90 e 2000, il cineasta compie quest’anno mezzo secolo di carriera.

I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ingresso libero



TAG bread and roses, chiostro di ponente, cinema in lingua originale, Ken Loach, Learn by Movies, monastero dei benedettini, porte aperte unict 2017
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!