Al Monastero dei Benedettini la proiezione di “Sweet Sixteen”

Domenica 9 luglio, alle 21:00, nel Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, la proiezione di "Sweet Sixteen" del regista britannico Ken Loach.

Trama
Tra qualche giorno Liam avrà sedici anni, proprio nel giorno che sua madre Jean dovrebbe uscire di prigione. Liam vorrebbe che per una volta finalmente le cose andassero bene, per lui sua madre e sua sorella Chantelle e sogna una famiglia come non l'ha mai avuta. Prima di tutto deve racimolare qualche soldo, che non è cosa da poco per un adolescente senza un quattrino. Presto però gli insani progetti di Liam e dei suoi amici li cacciano in tutti i tipi di guai.
(Usa; 2002; 101 minuti; con Martin Compston)

L’evento rientra nella rassegna di film in lingua originale “Learn by Movies” che propone lo speciale “Ken Loach: la parola agli ultimi”, dedicando cinque serate (dall’otto al 12 luglio) alla proiezione di ben sei film di Ken Loach, un gigante del cinema britannico. E fa parte del calendario di manifestazioni previste da Porte Aperte Unict 2017, con cui l’Università di Catania apre le porte al pubblico, con una lunga serie di eventi e spettacoli di musica, cinema e teatro che animeranno la vita della città per gran parte della stagione estiva.

Si tratta di una breve, ma densa, monografica per celebrare un autore sempre schieratosi dalla parte degli ultimi, sempre attento a dar voce a chi lotta per i propri diritti. Ken Loach è un regista che si è fatto ambasciatore di fratellanza, giustizia e solidarietà, partecipando ai maggiori festival internazionali, e vincendo diversi premi tra cui ben due Palme d’Oro. Dagli esordi, come alto rappresentante del Free Cinema, ai grandi successi degli Anni ’90 e 2000, il cineasta compie quest’anno mezzo secolo di carriera.

I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ingresso libero

09 Lug 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


cinema

Salva sul calendario

0