Al Monastero dei Benedettini “ROSA!”, un omaggio a Rosa Balistreri

Giovedì 20 luglio, alle 21:00, nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, Etta Scollo si esibisce in trio nel concerto "ROSA!", un omaggio a Rosa Balistreri in occasione del 90° anniversario della nascita della più conosciuta cantante folk siciliana.

Sul palco Etta Scollo (voce e chitarra), Cathrin Pfeifer (fisarmonica) e Fabio Tricomi (plettri, percussioni e marranzano).

“ROSA!” è un modo per onorare l’arte e la memoria di una grande artista quale è stata la Balistreri.

Il primo omaggio di Etta Scollo alla musica di Rosa Balistreri avviene durante un concerto tenuto a Palermo nel 2004. Etta, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, interpretò in modo sublime le perle del repertorio della sua conterranea raccogliendo così l’invito a farsi interprete dell’eclettica produzione di Rosa Balistreri: brani antichi che affondano le radici nel vasto repertorio folklorico dell’isola, sopravvissuto ai secoli proprio grazie alla tradizione orale, di cui Rosa Balistreri si era fatta interprete, per tradurre in musica le emozioni e i sentimenti.

Il concerto è l'anteprima del Marranzano World Fest 2017 e rientra nel calendario di eventi di Porte Aperte Unict 2017, la rassegna con cui l’Università di Catania apre le porte al pubblico, con una lunga serie di eventi e spettacoli di musica, cinema e teatro che animeranno la vita della città per gran parte della stagione estiva.

Ingresso libero

 

20 Lug 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • MUSICA

    Salva sul calendario

    0