˙
EVENTI A CATANIA
15 maggio | 09:00
PeriPeri Catania - Eventi a Catania

Alchimie Lineari in mostra a San Giovanni la Punta

Gli scatti di Rossella Pezzino De Geronimo sono in mostra nella sede della Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte di San Giovanni la Punta dal 15 maggio al 12 giugno, con Alchimie Lineari a cura di Azzurra Immediato.

 

La fotografa siciliana ha immortalato nei suoi scatti ambienti sempre diversi e mai rintracciabili su un semplice atlante, analizzando con il suo obiettivo ogni nuances del terreno, ogni spigolatura di una roccia, ogni pozza d’acqua, sia essa mare, oceano, fiume, lago o pozzanghera: ognuna diventa uno spunto per gettarsi al di là e cercare un linguaggio indefinito che permetta di collegarsi ad una dimensione onirica ed elegante dove il cielo non è mai cielo, l’acqua non è acqua, la terra non è terra.

L’artista sembra denunciare un unico, profondo desiderio: quello di far parte della natura stessa, come elemento combinato di un tutto incontaminato: per questo motivo dai ritratti è fuggita verso i dettagli del corpo e, non soddisfatta, si è dedicata ai paesaggi. Nelle sue immagini, la natura, priva dell’elemento umano, perde la valenza di paesaggio tout court; le sue parti isolate sono messe a fuoco e, pur senza rifuggire dal mimetismo, seguono la via dell’astratto, del metafisico. Gli scatti della digitale assorbono le sfumature e si ritrovano sull’elegante carta Giclèe, particolari carte “fine art” per stampe calde, a colori, soprattutto di paesaggi. Ogni opera fotografica è un pezzo unico del quale non esistono multipli.

Rossella Pezzino De Geronimo è nata a Catania, dove vive e lavora.
Orari visite:
da lunedì a venerdì 9-13 e 14-17. Sabato e domenica su appuntamento.

Ingresso:
€ 5,00.

Info:
tel. 095.717.81.55 – 338.5078352.



TAG Azzurra Immediato, Fondazione La Verde La Malfa, fotografie di sicilia, mostre fotografiche, mostre fotografiche a catania, Rossella Pezzino De Geronimo, San Giovanni la Punta
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!