AlcinemaKids, nuovo appuntamento con la rassegna Squonk! Piccoli al Teatro Coppola

Squonk! Piccoli al Teatro Coppola” organizza, sabato 31 marzo, il quarto appuntamento della rassegna interamente dedicata al pubblico dei più piccoli e organizzata dal Teatro Coppola di Catania, che questa volta si getta a capofitto nel vasto universo dell’animazione cinematografica con l'evento AlcinemaKids.

Il pomeriggio inizia con la proiezione di una selezione di corti d’animazione internazionali per la durata di 25 minuti circa, seguiti dal famoso lungometraggio animato “La freccia azzurra”del regista partenopeo Enzo D’Alò (90 min circa). Opera prima dell’autore, che gli valse la vittoria di un nastro d’argento e di un David di Donatello per la migliore colonna sonora di Paolo Conte nel 1996, “La freccia azzurra” racconta l’avventura di un gruppo di giocattoli che il giorno della vigilia dell’Epifania si trovano a dover fuggire dalle grinfie del malefico dottor Scarafoni, l’assistente della Befana, che quell’anno ha deciso di distribuire i regali solo a chi si può permettere di comprarli e non a chi li desidera veramente.

Tra colpi di scena, fiocchi di neve, treni-giocattolo, cani-pupazzo, atmosfere notturne e ritmi incalzanti, questo lungometraggio conserva tutt’ora il fascino di una storia tutta italiana e magicamente fuori dal tempo. Il racconto di Gianni Rodari da cui è tratta la sceneggiatura, i disegni semplici e lineari della casa di produzione La Lanterna magica, autrice del successivo capolavoro “La Gabbianella e il Gatto” e il doppiaggio, che vede protagoniste le voci di Dario Fo e di Lella Costa, rendono unico questo episodio di artigianato cinematografico che crediamo ancora oggi possa parlare e raccontare storie agli occhi degli spettatori più piccoli, non solo intrattenendoli come di consueto accade, ma piuttosto liberando la loro immaginazione verso nuovi mondi ancora da scoprire.

A rispecchiare ancora una volta la complessità e l’eterogeneità che contraddistingue l'amico-mostro di nome “Squonk”, tanto buffo e strano quanto divertente e caparbio, ci penserà quel brivido di stupore e meraviglia che solo la narrazione delle immagini in movimento sa regalarci, modificando, ampliando e distorcendo ogni volta sempre di più il nostro intimo e magico immaginario.

Ingresso a sottoscrizione libera e volontaria.

Per informazioni: 349 52 26 504 - 346 98 55 024 oppure scrivete a teatrocoppola.teatrodeibambini@gmail.com

31 Mar 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


BAMBINI

Salva sul calendario

0