˙
EVENTI A CATANIA
27 ottobre | 10:00
Fondazione Puglisi Cosentino - Eventi PeriPeri Catania

Alla Fondazione Puglisi Cosentino la mostra dedicata alla fotografa Vivian Maier

Dal 27 Ottobre 2017 al 18 Febbraio 2018 alla Fondazione Puglisi Cosentino la mostra Vivian Maier. Una fotografa ritrovata, dedicata all’artista che con la sua fotografia ha conquistato il mondo.

Le sale della Fondazione Puglisi Cosentino ospitano una delle rassegne più complete dedicate alla grande fotografa statunitense che raccoglie oltre 120 fotografie in bianco e nero realizzate tra gli anni Cinquanta e Sessanta, una selezione di immagini a colori scattate negli anni Settanta e alcuni filmati in super 8.

La mostra, a cura di Anne Morin con Alessandra Mauro, vede il patrocinio del Comune di Catania ed è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia, Contrasto e Di Chroma Photography.

Le fotografie di Vivian Maier non sono mai state esposte né pubblicate mentre era in vita. La maggior parte dei suoi rullini infatti non sono stati sviluppati fino al 2007, quando John Maloof (giovane produttore cinematografico), acquista durante un’asta parte dell’archivio della Maier confiscato per un mancato pagamento.
Da quel momento in poi Maloof si dedica alla ricerca del materiale riguardante la straordinaria fotografa, arrivando ad archiviare oltre 150.000 negativi e 3.000 stampe.

Attraverso scorci e scene di New York e Chicago (città in cui visse la Maier), ma anche istantanee di piccoli dettagli, particolari e imperfezioni il grande pubblico ha così la possibilità di conoscere un’artista unica nel suo genere.
Tra i suoi soggetti prediletti anche bambini e anziani; fugaci momenti di vita e di strada; città e abitanti in un momento di fervido cambiamento sociale e culturale.

Orari:
dal lunedì alla domenica ore 10:00 – 20:00 (la biglietteria chiude un’ora prima).

Costo biglietto:
Intero € 11,00
Ridotto € 9,00
Gratuito per bambini fino a 4 anni non compiuti; giornalisti iscritti all’ordine previo accredito al fine di servizio; un accompagnatore per disabile, guide turistiche regolarmente autorizzate all’esercizio della professione; membri dell’I.C.O.M. (International Council of Museum); 2 Insegnanti accompagnatori degli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado; un accompagnatore per gruppo; possessori coupon invito e Arthemisia Vip Card.

Per ulteriori informazioni: 095 883 791



TAG
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!