Alla scoperta della Catania del 1943 con Operazione Husky

Venerdì 8 dicembre, alle ore 9:30, L'Associazione Guide Turistiche di Catania con la sponsorizzazione della FCE (Ferrovie Circumetnea di Catania)organizza nuovamente un' escursione urbana alla scoperta dei luoghi della città che subirono i bombardamenti del 1943: una passeggiata tra vie e piazze che ancora oggi mostrano evidenti i segni dell'evento bellico.

L'appuntamento alle 9:30 presso il cortile Platamone (Palazzo della Cultura) di via Vittorio Emanuele per proseguire per il quartiere della Civita, per palazzo Biscari sino a piazza Duomo. Alla scoperta di Chiese e palazzi fantasma passando per la chiesa di San Nicola e fino a Piazza Stesicoro.

Infine per valorizzare ed incentivare l'uso della mobilità sostenibile si arriverà al Museo dello Sbarco utilizzando la metropolitana - (fermata Piazza Stesicoro sino alla stazione centrale.)
L’evento si inserisce nell’ambito della campagna nazionale promossa da qualche anno a questa parte da Legambiente denominata “Festa dell’Albero” (19/21novembre) finalizzata al contrasto di emissioni di CO2, inquinamento dell’aria, per la prevenzione del rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

Quest’anno attraverso il motto " Il futuro non si brucia!" viene posta l’attenzione su un altro tema strettamente legato all’importanza della tutela degli alberi, ovvero il contrasto agli incendi boschivi, fenomeno che purtroppo ogni estate si ripresenta portando alla perdita di centinaia di migliaia di ettari di boschi e foreste.
Per tale ragione il ricavato della vendita dei biglietti della metropolitana sarà destinato all'acquisto di alberi da piantumare in aree verdi cittadine: 100 alberi per Catania.

Informazioni
Il costo del biglietto è di €10,00 e comprende: ingresso al Museo dello Sbarco delle Ciminiere, biglietto A/R della metropolitana (il ricavato verrà devoluto all'acquisto di alberi) whispers, guida turistica abilitata.
Durata del percorso è di 3 ore.
Per prenotazione 3442249701 o via mail: guidect.eventi@gmail.com

08 Dic 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • MUSEI

    Salva sul calendario

    0