˙
EVENTI A CATANIA
24 giugno | 17:30
PeriPeri - Eventi a Catania

Andrea Cassisi e Lorena Scimè raccontano “Hoefer racconta Camilleri” con Officine Culturali

Con l’arrivo della bella stagione gli incontri con l’autore a cura di Officine Culturali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, si spostano nella suggestiva cornice del Giardino di Via Biblioteca. Venerdì 24 giugno alle ore 17.30 insieme ai due autori Andrea Cassisi e Lorena Scimè, verrà presentato “Hoefer racconta Camilleri” di Dario Flaccovio Editore.

Nel volume, fresco di stampa, i due giornalisti siciliani raccontano, con una particolarissima scelta narrativa, l’infanzia di uno degli intellettuali siciliani contemporanei più amati: Andrea Camilleri. La voce narrante di queste memorie non viene dallo stesso scrittore agrigentino ma da Federico Hoefer, uno dei suoi più cari amici sin dall’infanzia. Hoefer compie un viaggio nel tempo ritornando con la memoria alle giornate trascorse insieme ad Andrea Cammilleri nella cittadina di Porto Empedocle: i lettori sono accompagnati tra i ricordi e gli aneddoti che legano le loro storie alla storia della vita quotidiana della Sicilia nei primi del Novecento. Il suo è un racconto tenero, affascinante, magico: come le storie che i nonni sussurrano ai nipoti seduti sulle loro ginocchia. Ogni parola è incanto, ogni aneddoto genera stupore. Viene fuori l’inedito ritratto di un giovane Camilleri che solo un fraterno amico può conoscere e regalare ai lettori.

L’incontro, moderato dalla Prof.ssa Dora Marchese, si svolgerà con la presenza dei due autori e si inserisce all’interno della rassegna “Porte aperte Unict”, proponendosi come un momento di confronto e di racconto su una delle figure di spicco della letteratura contemporanea siciliana.



TAG Andrea Cassisi, catania legge, eventi a catania, giardino di via biblioteca, Hoefer racconta Camilleri, Lorena Scimè, officine culturali
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!