Appuntamento serale con la mostra Japan, flight maps

La Fondazione Brodbeck di Catania (Via Gramignani 93) organizza una speciale visita serale della mostra di Carmelo Nicosia Japan, flight maps, venerdì 11 maggio alle ore 21:00.

La mostra, a cura di Gianluca Collica, racconta l'esplorazione fotografica dell'artista nei luoghi dell’immaginario contemporaneo: città, luoghi di transito, territori invisibili, mari, cieli, archivi della memoria. Nicosia utilizza la fotografia, il video, la scrittura come mezzi d’indagine socio antropologica, rivisitando il linguaggio tradizionale della “fotografia di viaggio”. La mostra, che fa memoria di un'esperienza realmente vissuta, comprende 11 opere di grandi dimensioni dal titolo “flights maps”, una serie di installazioni a parete, ciascuna composta da 12 immagini in sequenza narrative, intese come “mappe esistenziali”, momenti di vita quotidiana, isole linguistiche; un video tratto dalla serie “travel architectures”; e infine una serie di oggetti e di rimandi visivi, ove il segno e la scrittura creano un legame tra il luogo della partenza, la Sicilia, e il Giappone.

La formula della visita partecipata che da sempre caratterizza e contraddistingue l'offerta didattica della Fondazione si propone di trasmettere conoscenze e contenuti prendendo le mosse dalla partecipazione attiva dei fruitori. Creando un dialogo in cui i visitatori vengono stimolati ad esprimere le loro idee, perplessità e punti di vista, ciascuno costruisce un proprio senso in relazione a ciò che ha di fronte.

- Durata della visita: 90 minuti.
- Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente la visita scrivendo a info@fondazionebrodbeck.it

11 Mag 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


MUSEI

Salva sul calendario

0