Arcigay Catania presenta “Addosso. Le parole dell’omofobia”

Venerdì 26 gennaio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, Arcigay Catania presenta il libro "Addosso. Le parole dell'omofobia" di Antonio Mocciola alla libreria Fenice.

Incontro voluto da Arcigay Catania con la collaborazione di Arcigay Siracusa e curato in sinergia dalle librerie Fenice e Vicolo Stretto per presentare un libro fotografico di ironia e di denuncia, che mostra come l'odio lasci le sue tracce ponendo 111 frasi omofobe “vip” su 111 corpi nudi.
Sui corpi nudi di uomini e donne il giornalista Antonio Mocciola ha scritto 120 frasi omofobe, tratte dall'ampio repertorio di personaggi politici, ecclesiastici, istituzionali. Da Alessandra Mussolini (“Meglio fascista che frocio”) a Joseph Ratzinger ("I matrimoni gay sono un pericolo per la pace"), arrivando a Gianfranco Fini (“I gay non possono fare i maestri di scuola”), queste frasi, gravissime perché amplificate dai media, hanno contribuito all'isolamento sociale di tante persone e dato fiato al bullismo verso tanti giovanissimi che, nei peggiori dei casi, non hanno saputo reggere al dolore inferto da una società invelenita.
Utilizzando la tecnica della scrittura su corpo, Mocciola scrive queste frasi addosso ai suoi modelli gridando il proprio sdegno e denunciando la condizione di deplorevole degrado in cui versa l'italia degli anni '10, amplificando con il candore dei corpi imbrattati la violenza del messaggio omofobo.

Arcigay nasce a Catania nel 1994 dapprima come circolo Pegaso's Club che, successivamente resta come locale affiliato Arcigay, mentre il Comitato Politico si costituisce nel 2005. Si impegna per la realizzazione della pari dignità e delle pari opportunità tra individui a prescindere dall’orientamento sessuale di ciascuno e per l’affermazione di una piena, libera e felice condizione omosessuale.

Antonio Mocciola sarà ospite a Catania giorno 26 alle 18:00 e a Siracusa presso la sede Arcigay Siracusa giorno 27 alle 17:30.

Email: arcigayctdirettivo@virgilio.it

26 Gen 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0