Attiva Misterbianco presenta “Viaggio nel paese degli stereotipi”

Domenica 17 dicembre, alle ore 17:30, Teatro comunale Attiva Misterbianco presenta il libro "Viaggio nel paese degli stereotipi" di Graziella Priulla , pubblicato da Villaggio Maori Edizioni.

L'autrice affronta la questione degli stereotipi immaginando di scrivere a una venusiana in procinto di arrivare in Italia: per metterla in guardia su ciò che la aspetta e magari chiedere anche all'extraterrestre di aiutarci a mettere un argine ai nostri problemi derivanti da millenni di patriarcato.

Il libro è una sorta di dizionario dei luoghi comuni del sessismo, è il frutto delle centinaia di incontri e seminari che Priulla fa in giro per l’Italia con rappresentati delle istituzioni, docenti e discenti, durante i quali ha raccolto tutte le idee preconcette e i modi di dire che condizionano i pensieri della società – soprattutto gli uomini, ma purtroppo anche molte donne - sulle donne e l’organizzazione stessa della vita.

Graziella Priulla ha studiato al Liceo classico Massimo D'Azeglio di Torino, dove ha conseguito il diploma nel 1963. Si è poi laureata, nel 1967, alla Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Torino. Ha collaborato con la RAI. Priulla è una sociologa della comunicazione e della cultura, docente prima associata e poi ordinaria di sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Catania dal 1976 al 2015. Svolge attività di formatrice sui temi della differenza di genere.

Intervista doppia Igor Nastasi e Giuseppe Gulotta, letture di Nadia Trovato.

 

17 Dic 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0