Cammini nel silenzio delle aree naturaliste

Domenica 24 giugno, appuntamento con Cammini nel silenzio, meditazione, benessere e natura estate 2018, organizzato da Centro Turistico Ambientale Sicilia.

I Cammini nel silenzio di CTA Sicilia si ispirano al monachesimo orientale delle origini (III-IV secolo) alle pratica meditativa dei primi Monakos (monaci ) ed ai primi cenobi di origine Siriaca e Palestinese.
Partecipare al Cammino meditativo costituisce spunto di riflessione e di consapevolezza nel rapporto di sé con se stessi e con l’ambiente.
Il cammino meditativo permette di immergersi, per alcune ore, in una esperienza di disciplina individuale e di gruppo, sul modello cenobitico nel monachesimo orientale, il camminante è sottoposto alla osservanza di una Regula, una serie di limitazioni e norme comportamentali da rispettare durante il cammino condiviso.
I luoghi del cammino si sviluppano lungo sentieri naturalistici di grande suggestione, sono preferiti percorsi fuori dal grande turismo escursionistico, si caratterizzano per la gradevolezza, sono privi di difficoltà tecniche, alla portata di qualunque medio camminatore, hanno durata contenuta (da  h.2,30 a h. 5,30 circa) e non necessitano di attrezzature specifiche.
All'interno del cammino sono previste attività psico fisiche, assistiti da un istruttore qualificato della Federazione Mediterranea Yoga.

Attività previste nel Cammino meditativo:
- Un incontro ,facoltativo, della durata di circa 60 minuti, il giorno precedente in orario pomeridiano, dove viene presentata l’attività del giorno seguente, la Regula del Cammino meditativo, l’ambiente naturale, le attività ed esperienze previste.
- Sessioni sotto la guida di un istruttore qualificato, di interazione tra se stessi e l’ambiente circostante
- Esperienza di deprivazione sensoriale in ambiente chiuso naturale, assistiti da un esperto, in condizione di totale isolamento (facoltativa).

Info generali
Numero limitato di partecipanti.
Parchi e Aree naturalistiche interessate sono Etna, Madonie, Nebrodi, Peloritani e Iblei .
Abbigliamento consigliato: calzature idonee o da trekking leggero, zainetto, acqua, berretto, felpa o anti vento
Necessaria stuoia o materassino e torcia elettrica.
Pranzo al sacco
Mezzo personale
Il luogo di partenza viene comunicato solo ad iscrizione confermata.
Quota individuale € 22,50

Contatti 
340 7258473
info@ctasicilia.it

 

24 Giu 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0