Canti strozzati di Francesco Cusa da Vicolo Stretto

Canti strozzati, di e con Francesco Cusa, viene presentato alla Libreria Vicolo Stretto di Catania sabato 21 aprile alle 19.30.

Il romanzo, pubblicato a febbraio del 2018, è opera dello scrittore, batterista e compositore nato a Catania nel 1966. Dopo aver intrapreso lo studio del pianoforte a 14 anni, si trasferisce a Bologna nel 1989, dove si laurea al Dams nel 1994. Vanta collaborazioni con artisti provenienti da diverse parti della penisola ed è fondatore, insieme ad altri esponenti della musica jazz, del collettivo bolognese “Bassesfere”. È anche scrittore di racconti e di diversi articoli di musicologia e di critica cinematografica. Ha realizzato numerosi lavori di creazione e sonorizzazione di musiche per film, spettacoli teatrali, letterari e di danza e arti visive, collaborando con noti ballerini, poeti e visual performers.

Ecco la descrizione del libro data da L'Erudita, casa editrice del libro: Nevrotiche metropoli brulicanti di vite solitarie, lacrime salate che si confondono con l’incessante scrosciare della pioggia, il canto delle sirene trasformato in un gelido grido straziante e l’affanno dei naufraghi eco di una voce strozzata giù nella gola. I versi graffiano la pagina descrivendo scenari grotteschi, intatti nella loro decomposizione: i volti divengono materia plasmata dal filtro della memoria, i luoghi oscuri palcoscenici di un teatro senza spettatori. Tutto svanisce, tutto si perde, ogni cosa vibra nell’aria come il volo delle foglie dagli alberi. Il presente è una dimora umida e polverosa; rimane solo un distorto ricordo del passato e uno sguardo impietoso su quel che verrà.                                 

Una raccolta schietta, suddivisa in due sezioni, priva di ogni pessimismo, ma disperatamente aggrappata alla filosofica necessità di comprendere la realtà per ciò che è veramente. La poesia di Francesco Cusa si trasmuta e si fa potenza tangibile, abbattendosi sul destino delle persone, dura come le pietre che, incuranti dello scorrere del tempo, si beffano della caducità umana.

21 Apr 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


LIBRI

Salva sul calendario

0