Caravaggio a Messina alla Libreria Vicolo Stretto

Mercoledì 30 maggio alle 19:30 alla Libreria Vicolo Stretto Valentina Certo parla del suo libro su uno dei pittori italiani più famosi di tutti i tempi, dal titolo Caravaggio a Messina - Storia e arte di “un pittore dal cervello stravolto”.

Nel testo si indaga il rapporto tra Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610) e la città di Messina, soffermandosi in particolare sulle vicende relative al soggiorno dell’artista nella città mamertina, tra il 1608 ed 1609, ricostruite attraverso testimonianze coeve, o immediatamente successive, finora poco note e studiate. Nella prima parte si procede ad una opportuna contestualizzazione storica della Sicilia con particolare riferimento alla città di Messina e le vicissitudini urbanistiche, sociali, economiche e artistiche tra la fine del ‘500 e l’inizio del ’600, nonché quelle biografiche del pittore attraverso i documenti e gli scritti dell’epoca, senza tralasciare le ultime pubblicazioni. Il secondo capitolo è dedicato al soggiorno messinese di Caravaggio, analizzato attraverso le biografie, le fonti scritte in città ed un attento studio del contesto artistico e culturale, dei luoghi e delle personalità incontrate dall’artista lombardo. Dalla Resurrezione di Lazzaro, all’Adorazione dei Pastori, Valentina Certo si sofferma anche sulle numerose e presunte opere dipinte da Caravaggio a Messina.

Il periodo che l'artista trascorse nella città siciliana non fu indifferente, poiché il Caravaggio divenne modello e punto di riferimento per i giovani messinesi. Sebbene le opere a lui commissionate furono probabilmente molte di più, le uniche che testimoniano con certezza la sua permanenza sono le due citate, in cui il pittore mostra la sua impressionante abilità nel giocare con la luce.

L'autrice del libro, Valentina Certo, nasce a Messina nel 1989. Nel 2011 si laurea in Beni Cuturali, indirizzo storico artistico con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Messina. Nel 2014 si specializza in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Catania. Caravaggio a Messina è la sua prima pubblicazione.

30 Mag 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0