˙
EVENTI A CATANIA
29 ottobre | 09:30
PeriPeri - Eventi a Catania

“Catania Sacra. Tutti devoti tutti” in occasione della XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Sabato 29 e domenica 30 ottobre, in occasione della XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, a Catania si svolge l’evento “Catania Sacra. Tutti devoti tutti“, un percorso, fatto di due itinerari, dedicato ai luoghi della tradizione religiosa cittadina.

I due itinerari proposti permetteranno di vivere la città, riscoprendone l’anima e la storia, attraverso chiese, altarini votivi e luoghi simbolo dell’identità religiosa. Le prigioni sotterranee dei martiri, lo sfarzo dei monasteri e delle chiese barocche, la devozione genuina degli ex voto, racconteranno la storia sacra di Catania e la sua identità religiosa attraverso i secoli.

L’Assessorato ai saperi e alla bellezza condivisa del Comune di Catania e l’Associazione Etna ‘ngeniousa hanno ideato due itinerari culturali attraverso le chiese del centro storico, per raccontare l’identità religiosa della città ai piedi del vulcano.

Gli itinerari
– Il primo itinerario si snoda per due km, con partenza da Piazza Duomo, attraverso via Garibaldi e via Vittorio Emanuele. Dallo splendore dell’aula barocca della Badia di Sant’Agata, alla semplice fede popolare che circonda l’icona dell’Ecce Homo, danneggiata dai bombardamenti del 1943; dalla suggestiva copia della Casa di Loreto, allo straordinario crocevia religioso della storia della nostra città che è piazza San Francesco; da quello che la tradizione racconta come il luogo del martirio del compatrono Sant’Euplio, fino a raggiungere la piccola chiesetta di Sant’Agata alle Sciare, testimone del miracolo legato alla grande eruzione del 1669 e aperta eccezionalmente in occasione di questo evento.
– Il giorno dopo si ricomincia, con un itinerario che parte da Piazza Dante, di fronte alla sontuosa dimora dei monaci benedettini, per snodarsi attraverso i luoghi del martirio di Sant’Agata, fino al Santuario del Carmine, dove ammirare gli ex-voto che, dalle pareti, raccontano storie di disperazione e speranza. Chicca della giornata la Cripta di Sant’Euplio, con un’apertura straordinaria per riscoprire la trascurata figura del compatrono di Catania.

Per informazioni e prenotazioni
Il percorso, su prenotazione, partirà sabato 29 ottobre da Piazza Duomo e domenica 30 Ottobre da Piazza Dante; in entrambi i casi gli orari di partenza saranno ore 9:30, 10:15 e 11:00. Per informazioni è possibile inviare un’email a trekkingurbano.ct@gmail.com o chiamare il numero 338.1441760.

Per una migliore organizzazione si prega di prenotare confermando la propria presenza tramite:
– Form on line su cataniagiovani.WordPress.com
– Mail: asso.etnangeniousa@gmail.com
– Telefono : 338.1441760

Informazioni sul percorso
Tempo di percorrenza: circa 2 ore 30’
Lunghezza: circa km 2
Difficoltà: facile

Per informazioni:
Associazione naturalistica e culturale Etna ‘ngeniousa 338.1441760
Comune di Catania, Bureau Turismo 095.7425573

Contributo libero



TAG assessorato ai saperi e alla bellezza condivisa, catania, catania sacra, comune di catania, Etna 'ngeniousa, tutti devoti, XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!