˙
EVENTI A CATANIA
09 luglio | 17:00
PeriPeri - Eventi a Catania

“Catania Segreta” un tour alla riscoperta di San Berillo

Sabato 9 luglio l’Associazione Panvision – Ri.Crea.Re San Berillo in collaborazione con la bottega artigiana Sa di Sapone, con il Pub First, la trattoria la Pentolaccia, organizza dei tour culturali di San Berillo finalizzati a realizzare una concreta rinascita del quartiere anche attraverso l’arte.

Il tour “Catania Segreta” parte alle ore 17:00 e si concluderà alle ore 19:00 con una conferenza informale in Piazzetta delle Belle, alla fine della quale sarà possibile incontrarsi in piazzetta Goliarda Sapienza per parlare di Rigenerazione Urbana, di Gentrification, di Responsabilità Sociale e di utopie politiche oltre il liberismo.

L’idea dei tour nasce con l’intento di attirare l’attenzione su San Berillo, cuore dimenticato di Catania e raccontare la sua storia, gli abusi, le incompiute, lo sventramento del 1957 e immaginare un futuro di riscatto tramite l’arte, la cultura e il turismo. I Tour nascono anche con l’idea di creare delle possibilità lavorative per i travestiti ed le ex prostitute del quartiere in ambito turistico – culturale.

Wonder sarà disponibile per accompagnare concittadini, turisti e curiosi per le vie dell’ex quartiere a luci rosse di Catania.

Franchina leggerà alcuni brani tratti dal suo libro “Davanti alla porta” che per l’occasione potrà essere acquistato direttamente da lei.

La passeggiata per le stradine di San Berillo servirà anche per raccogliere fondi per finanziare l’arte di alcuni trans, allestire il monumento Albero della Vita, dedicato al dialogo interreligioso e generare interesse a investire in questo meraviglioso quartiere, come stanno facendo alcuni piccoli imprenditori visionari.

ITINERARIO
Dopo una breve introduzione sulla vita del quartiere con una proiezione di filmati relativi a San Berillo, il gruppo partirà da vicolo Moschetti, uno dei vicoli più stretti di Catania passando per il dedalo di stradine del quartiere, via Zara, via Buda, via Pistone.
Arrivati nella piazzetta delle Belle, recentemente abbellita dai murales di Marco Guè, dove Giovanni Barone ha aperto il FIRST il primo Pub di Berillo, inizierà il racconto. Dal terremoto del 1693 allo sventramento del 1959, passando per i vari piani urbanistici. Saranno raccontate la leggenda della “maledizione” della duchessa di Misterbianco, le incompiute dei politici e dei grandi urbanisti di Catania. Sarà svelata la storia dell’Albero della Vita di Catania e molto altro ancora.

Durante la passeggiata sarà possibile affrontare con Maurizio Wonder i temi relativi a prostituzione, discriminazione tra omosessuali, solidarietà, solitudine, igiene, femminilità, famiglia, figli e prospettive future per se e per il quartiere.
La visita guidata si concluderà con l’accensione di una candela sotto l’albero della Vita di piazzetta delle Belle, donato dall’associazione Panvision al Comune per piazzetta Goliarda Sapienza. Una candela che è simbolo di amore e di pace universale aldilà di ogni distinzione di sesso, di razza, di cultura e di religione.

Il tour è riservato solo a 30 nuovi iscritti dell’associazione Panvision – Ri.Crea.Re. San Berillo.

Le visite sono prenotabili telefonicamente e versando un contributo associativo di € 5,00 direttamente presso SadiSapone.

Per informazioni contattare  Wonder al 324 8989597 oppure Sabrina al 389 0260013



TAG Associazione Panvision - Ri.Crea.Re San Berillo, catania segreta, la pentolaccia, Pub First, sa di Sapone, tour san berillo
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!