CineResistente al King di Catania

Il cinema King ricorda l'anniversario della Liberazione con uno straordinario evento: CineResistente. Lunedì 30 aprile appuntamento alle ore 18:00 con "Novecento - atto secondo" di Bernardo Bertolucci.

Novecento è ambientato in una fattoria dell'Emilia, in cui crescono insieme Olmo (Gérard Depardieu), figlio di contadini, e Alfredo (Robert De Niro), erede del padrone, nati nello stesso giorno agli inizi del XX secolo, nel 1901, in concomitanza con la morte del celeberrimo compositore Giuseppe Verdi. La loro amicizia dura nel tempo nonostante il divario sociale tra le rispettive famiglie si faccia sempre più marcato, finché il fascismo e le diverse posizioni politiche nei confronti della dittatura non li mettono l’uno contro l’altro. Il secondo atto si conclude con la Liberazione.
Oltre al sontuoso ed eterogeneo cast (insieme ai già citati Depardieu e De Niro anche Donald Sutherland, che interpreta lo spietato guardiano Attila, Stefania Sandrelli, interprete di Anita, e Burt Lancaster - nel ruolo del patriarca Berlinghieri) protagonista è il paesaggio della campagna parmense, esaltato dalla fotografia di Storaro. Al centro di un poderoso e veemente affresco Bertolucci ha tentato di fondere il mélo hollywoodiano con l’epica comunista, non senza echi filmici inattesi.

Per gli under 26 ingresso a € 3,00.

30 Apr 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • cinema

    Salva sul calendario

    0