˙
EVENTI A CATANIA
29 maggio | 09:30
etnatura2

Con Etnanatura in escursione sul Monte Grosso e Monte Gemellaro

Domenica 29 Maggio dalle ore 9:30 alle ore 19:00, gli amici di Etnatura ritornano sull’Etna (versante meridionale) riproponendo come meta la visita degli apparati eruttivi di Monte Grosso e di Monte Gemmellaro ma con una novità:un’escursione dal panorama suggestivo che a fine percorso “si trasformerà” in una rilassante lezione di yoga che sarà diretta dall’associazione PuraVida.

L’itinerario qui proposto, parte dal cancello della forestale di Monte Concilio e prevede come meta la visita degli apparati eruttivi del 1886.
All’inizio del percorso costeggeranno la colata lavica del 2001 dove si fermeranno ad ammirarne gli imponenti canali lavici per poi proseguire in direzione, prima, di Monte Grosso e successivamente alla base di Monte Gemmellaro, dove sarà possibile visitare alcune delle bocche effusive, tra cui un interessante “hornito”, ed inoltre ammirare l’ampio canale lavico generatosi nella medesima eruzione. Proseguiranno infine verso la vetta del cono vulcanico dove effettueranno il periplo del cratere, godendo di un panorama mozzafiato su buona parte del versante meridionale del vulcano, sul golfo di Catania e sull’entroterra siciliano.
Per la pausa pranzo sosteranno nell’area attrezzata di Monte Grosso. Il percorso avrà uno sviluppo complessivo di 6 km circa A/R.
Ritornati a Monte Conicilio, avrà luogo la lezione di yoga nel piazzale antistante il Rifugio “La Ginestra“. La pratica avrà la durata di 1h circa.

L’evento sarà limitato ad un numero di partecipanti (Max 50)

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:

PER L’ ESCURSIONE: giacca a vento, abbigliamento a strati, scarpe da trekking, cappellino per il sole, berretto di lana, acqua, merendine, pranzo a sacco, binocolo, macchina fotografica.
PER LA LEZIONE DI YOGA: abbigliamento comodo e tappetino per la pratica.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 10,00 (per i soci); € 11,00 ( per i non soci) comprensivi della quota d’iscrizione all’associazione in qualità di socio sostenitore; gratis per i bambini fino ai 12 anni

APPUNTAMENTO ALLE ORE 9:30 al Bar PAPAVERI E PAPERE di Nicolosi (Viale della Regione, 37).

INFO E PRENOTAZIONI:
Maria Catania 347-4006588
Salvo Grasso 328-6213353

Ricordiamo che per poter partecipare è necessaria la prenotazione con messaggio privato alla pagina di Etnatura

Le adesioni prese in ulteriori modi non saranno prese in considerazione.



TAG Etnatura, monte gemmellaro, monte grosso, natura, nicolosi, yoga
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!