Con molta cura di Severino Cesari al Sal

Venerdì 6 Luglio, al SAL (Spazio Avanzamento Lavori), Luca BriascoGiuseppe Lorenti presentano "Con molta cura" di Severino Cesari, edito da Rizzoli, nell'ambito della rassegna Leggo.Presente indicativo.

Abstract
Scrive Cesari: “In realtà l’unica cosa che conta e che vale è la cura che fai ogni momento, quella che fai adesso”. Prendersi cura di sé e degli altri, condividere il male e non esiliarsi, aprirsi alle sofferenze senza vergogna. Spinto a uscire allo scoperto dalla donna che ama, Severino Cesari gode di poco: un cappuccino di riso, una pagina scritta, un libro letto, una “piccola cronaca”.
Suoni, voci, azioni da una casa e da un ospedale si alternano a un buongiorno con Melville, Stevens, Rilke, Bulgakov, con un passo del Vangelo. “Qualunque cosa accada mi curo”, ribadisce un paziente che può permettersi, dopo mesi, di mangiare finalmente un piatto di mazzancolle, scampi e gamberi. Con molta cura è un libro indefinibile non solo perché il male viene circoscritto e si apre in un orizzonte tematico più vasto, ma anche perché si fonda sull’esaltazione delle meraviglie per “destinatari inconsapevoli”, i lettori, la gente, gli amici di sempre. Lo stupore, dicevamo, come un sole che splende dentro una camera anche nel solstizio d’inverno, lungo scale di luce. E’ il bagliore dell’affetto, della solidarietà, dell’energia trasmessa da chi ci guarda in un miracolo giornaliero. Cesari è capillare nella sua scrittura, svuota torpore, sonno, stanchezza, allegria, gratitudine.

Severino Cesari nel 1977 viene assunto come redattore de Il manifesto. Diviene poi responsabile della pagina culturale e direttore dell'edizione domenicale del quotidiano. Sempre per Il manifesto crea il supplemento La Talpa Libri, insieme con Gianni Riotta e Astrit Dakli. Negli anni '90, Paolo Repetti gli affida la collana Ritmi per Theoria. Nel 1996, sempre con Repetti, crea per Einaudi la collana Stile LIbero. Dal 1996 al 2000 è inoltre presidente e amministratore delegato di Adnkronos Libri.

Info
Letture di Manuela Ventura
Selezioni musicali di Renato Judoboy Mancini.
Ingresso gratuito.

06 Lug 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
LIBRI

Salva sul calendario

0