“Cu Sapi Quannu…” in scena da Gammazita

Giovedì 29 dicembre alle ore 21:30, da Gammazita va in scena lo spettacolo “Cu Sapi Quannu…” di e con Nicoletta Fiorina e Alice Ferlito.

“Cu Sapi Quannu…” è un progetto di teatro-musica che ruota attorno alla tradizione musicale siciliana e non solo, un progetto fatto di canti e racconti per non dimenticare la storia di quest’isola e l’identità dei suoi abitanti.
L’idea di mettere in scena “Cu Sapi Quannu…” nasce dal desiderio di ridare forza alle proprie radici con l’intento, attraverso musica, voce e gesti, di smuovere lo spettatore da dentro per ritrovare quell’incanto ormai perso.

Lo spettacolo è gratuito.

ALICE FERLITO
Attrice e cantante catanese, si è formata presso l’Accademia D’Arte Drammatica Pietro Sharoff di Roma diretta da Aldo Rendine e Roberto De Robertis , svolge la sua attività artistica tra teatro, cinema e tv.
In teatro è stata diretta da: Luca Ronconi, Lech Rachak, Vincenzo Pirrotta, Nicasio Anzelmo,Marco Zangardi, Living Theatre – Judit Malina, Giovanni Anfuso , Vittorio Vaccaro , Roberta Torre , Nicola Alberto Orofino Valerio Tambone,Silvio Laviano, Antonello De Rosa.
Per il cinema e la televisione ha recitato in Il bell’Antonio di Maurizio Zaccaro, Il figlio della luna di Gianfranco Albano, Il gioco è fatto? di Francesco Russo (I° Premio Miglior Opera Prima Festival Terra di Siena 2011), Quasi niente è cambiato di Elena Russo Il giudice meschino di Carlo Carlei. Ha cantato insieme a diversi musicisti siciliani e non.

NICOLETTA FIORINA
Cantante e polistrumentista autodidatta, nata e cresciuta in Sardegna, a 25 anni si trasferisce in Toscana dove suona flauto e clarinetto con la banda i Fiati Sprecati. Dopo circa cinque anni si avvicina all’associazione culturale La Leggera iniziando a cantare e suonare i canti popolari toscani. In quel periodo conosce i Nenejem che la trasportano a sud verso i canti e le musiche calabresi e siciliane. Da tre anni vive in Sicilia, isola in cui è fiorito il suo primo disco “Discorso”.
Nel 2014 è stata chiamata ad aprire il concerto dei RADIO DARWISH svoltosi a Ragusa Ibla. A luglio ha partecipato al “Premio Pino Veneziano” svoltosi a Selinunte e organizzato da Umberto Leone. Ad agosto ha preso parte alla II edizione della Rassegna di musica folk e world negli Iblei con il suo progetto “Soni e Canti”, un viaggio tra canti e suoni della cultura popolare della Sardegna, della Toscana, della Calabria e della Sicilia. Ha poi collaborato con Cesare Basile nella realizzazione del suo ultimo disco.

29 Dic 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • MUSICA

    Salva sul calendario

    0