“Cunfini. Sicilia e Grande Guerra” al Teatro Machiavelli

Lunedì 2 e martedì 3 luglio, al Teatro Machiavelli va in scena lo spettacolo "Cunfini. Sicilia e Grande Guerra" di Andrea Lapi, performance finale del progetto del Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Il progetto, interamente proposto al Teatro Machiavelli, vede il coinvolgimento di giovani performer, attraverso un laboratorio performativo che permette di sperimentare il materiale raccolto, grazie alle risorse creative dei partecipanti.
La stesura della drammaturgia nasce da testi narrativi, saggi, documenti, lettere forniti dagli storici del dipartimento.

Lo spettacolo è ideato da Paola Gusmano, Andrea Lapi, Vera La Rosa, Chiara Manìa, Flavia Monfrini e Carolina Paternò.
La scenografia e i costumi sono di Luisa Ferracane
I canti popolari sono curati da Simona Di Gregorio e Matilde Politi.
La drammaturgia è di Flavia Monfrini.

Gli obiettivi del regista Andrea Lapi sono: l'attenzione all'aspetto non documentaristico del progetto; la freschezza delle immagini e la comprensione delle dinamiche e dei temi affrontati prima di una qualsiasi sperimentazione scenica.
Un cambio di prospettiva rispetto a una classica lettura settentrionale degli eventi del 1915-1918.

L'evento è inserito nel calendario di "Porte aperte Unict 2018. Dialoghi migranti", tradizionale rassegna di eventi dell’Ateneo catanese, in programma fino al 1 agosto e che ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania, tutti uniti quest'anno da un unico filo conduttore, le migrazioni che caratterizzano la nostra società.

Info e contatti

Biglietto intero € 7,00
Ridotto studenti e personale Unict € 3,00

info@ingressolibero.eu
393 294 6347

02 Lug 2018
03 Lug 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
teatro

Salva sul calendario

0