˙
EVENTI A CATANIA
04 novembre | 20:45
PeriPeri - Eventi a Catania

Cunticunto, un racconto-concerto all’Herborarium Museum & Sicilian Tea Room

Venerdì 4 novembre dalle ore 20:45 all’Herborarium Museum & Sicilian Tea Room, il Duo Nabucco porta in scena Cunticuntu, un racconto – concerto dalla tradizione popolare.

Il Duo Nabucco è composto da:
Viviana Militello
Attrice di prosa, cuntista, si è dedicata alla narrazione come canale preferenziale di espressione artistica
Valerio Cairone
Musicista, compositore, arrangiatore.

Cunticuntu mette insieme due linguaggi, quello del cunto e quello della musica, i quali contribuiscono entrambi a raccontare una storia. I cunti sono storie antiche, esistenti in ogni popolo del mondo e tramandate per secoli oralmente. Il racconto-concerto attinge a questa grande tradizione, ma narrato in siciliano.
Gli strumenti musicali utilizzati durante la performance, oltre al violoncello, che si dice essere lo strumento più vicino alla voce umana, appartengono tutti alla tradizione popolare – organetto, zampogna, flauti di canna, marranzano, tamburello – e verranno suonati per offrire alla storia il suo ritmo interno, la sua dinamica, la sua timbrica, la sua più immediata e profonda vibrazione, essendo il suono per sua natura pre-verbale, fruito entro lo spazio dell’ascolto, per via del sentito, non del capito, almeno a un livello pre-culturale.

Quota di partecipazione € 10,00

I posti sono limitati ed è richiesta prenotazione al numero 3495397736 oppure tramite mail all’indirizzo museo.herborarium@gmail.com

Dalle ore 20:00 a tutti i partecipanti sarà offerta una degustazione



TAG cunticunto, cunto, degustazione, duo nabucco, Herborarium Museum & Sicilian Tea Room, tradizione popolare, tradizione siciliana
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!