Da Vicolo Stretto “Noi sogniamo il mondo” di Stefano Pacini

Mercoledì 8 febbraio la libreria Vicolo Stretto presenta il libro fotografico "Noi sogniamo il mondo" di Stefano Pacini.

“Noi sogniamo il mondo” non è solo un libro fotografico di reportage che abbraccia luoghi e genti, è un sogno lungo quarant’anni, un viaggio verso Itaca che non finisce più, un diario fotografico, una serie di domande senza tempo sul senso della vita, sulla memoria, di una generazione che declinava il noi partecipativo, dai giochi di strada all’esplorazione del mondo, al sogno di una vita diversa illuminata di sorrisi, nutrita di utopia .Ha richiesto una vita intera, spesa camminando per le strade con unica bussola la libertà, sempre andando e fotografando, sempre domandando, domande che non si esauriscono mai, che rimarranno ad interrogare chi verrà dopo di noi, e proverà ancora emozioni e sarà stimolato a riflessioni e chissà, persino nuovi sogni. Certe fotografie oramai hanno una vita propria, e non smetteranno mai di vivere. Fotografando il mondo se ne diventa parte, e mettendo in circolo queste foto si condivide la sua sterminata umanità e bellezza, unico antidoto contro la paura, l’odio, la guerra.

È un progetto che non ha sponsor o padrini, si regge solamente sull’empatia e la solidarietà di quanti hanno sostenuto Pacini con i loro sorrisi in questi anni.

Stefano Pacini

Nasce nel 1956 in alta Maremma, inizia a fotografare da adolescente anche grazie alla passione del padre. Studia a Massa Marittima dove si diploma Perito Capotecnico Minerario, poi si iscrive alla Facoltà di Storia e Filosofia all’Università di Firenze. Partecipa attivamente ai Movimenti del decennio rivoluzionario e creativo del ’68-’ 77. Coltivatore di vigne, ferramentista e giramondo, diventa fotografo professionista free lance dal ’93, fonda in Maremma e poi a Siena l’agenzia fotografica 101, e dal 2003 Fotografi Contro insieme alla fotografa Daniela Neri. Con lei gestisce la scuola Fotografi in Corso al Centro di Culture Contemporanee “Corte dei Miracoli” presso l’ex Ospedale Psichiatrico. I suoi reportage raccontano della Rivoluzione dei garofani in Portogallo, dei Popoli Rom, della guerra nella ex Jugoslavia, di Cuba e del Magreb, dei mutamenti epocali che hanno sconvolto l’Italia. Sue foto sono state pubblicate da diversi quotidiani e settimanali, libri e riviste. Nel 2004 per la sua attività nelle Edizioni il Fondo collegate a Stampa Alternativa, ha vinto il premio della Regione Toscana per la diffusione della Cultura. Collabora anche con LTMD video nel settore dei cortometraggi, e con varie ONG e siti culturali online.

08 Feb 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0