Domenica l’Autobooks fa tappa in piazza Nettuno

L'Autobooks vi aspetta domenica 12 Marzo, in piazza Nettuno (davanti le giostre), dalle ore 10,00 alle ore 14,00.

Alle ore 11,00, come ormai di consueto, gli attori della F.I.T.A, ci introdurranno nel mondo delle Fiabe di Capuana, del Mimo di Francesco Lanza e delle deliziose Storie di Giufà.

Francesco Lanza, scrittore siciliano, nato a Valguarnera, (Enna) nel 1897. La sua opera più caratteristica: Mimi siciliani e Mimi e altre cose, nelle quali in forma popolaresca, ma con gusto squisitamente letterario, sorretto da un'autentica ispirazione lirica, tratteggia tipi e scenette della vita provinciale siciliana. Il Mimo è una particolare forma di commedia basata sulla rappresentazione realistica e buffonesca della vita, sviluppatasi come genere teatrale e letterario, in versi e in prosa presso gli antichi Greci e Romani . Al genere mimico appartengono anche le farse popolari.

Le Storie di Giufà
Giufà è un personaggio privo di malizia e furbizia, credulone, facile preda di malandrini e truffatori. Spesso si caccia nei guai ma riesce, quasi sempre, a uscirne illeso. Vive alla giornata, in maniera candida e spensierata, incurante del mondo esterno che pare sempre sul punto di crollargli addosso.

Gli attori:
Nuccio Pappalardo e Chiara Distefano ( Compagnia "Amici del Teatro" di Nicolosi)
Nunziata Blancato ( Compagnia "La Proposta" di Gravina)

Particolarmente gradita sarà la partecipazione di Alfio Patti, Aedo dell'Etna, con canzoni e cunti, tra miti e leggende della nostra Sicilia.

Ci saranno anche gli studenti del Liceo catanese " Principe Umberto", impegnati con il Comune di Catania, in un progetto di alternanza scuola/lavoro.

E, naturalmente come sempre, sarà possibile donare e scambiare libri, per offrire a tutti la possibilità di leggere a "costo zero".

12 Mar 2017
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0