Escursione a Cava Carosello e Noto Antica

Sabato 9 giugno Passo Passo Trekking organizza un'escursione a Cava Carosello, un canyon di estrema bellezza, dove scorre il fiume Asinara.

Fonte di vita e ricchezza per secoli, popolato dai tempi più remoti, come testimoniano le varie tracce presenti lungo questo itinerario, come le antiche concerie di origine araba o i ruderi dei diversi mulini che si possono incontrare lungo le sponde del fiume. Cava Carosello è stata per secoli un vero polo industriale del medioevo e non solo, conosciuto in tutta la Sicilia. Un luogo caratterizzato da un paesaggio sub-tropicale, ricco di fauna e piante particolari. Non sarà difficile ,passeggiando lungo le sponde del fiume, avvistare le trote, i granchi d’acqua dolce o il bellissimo merlo acquaiolo. Un luogo dove l’acqua è l’elemento preponderante, con il fiume e i magnifici laghetti che s’incontrano lungo il percorso. Una vallata che la natura ha riconquistato dopo secoli d’abbandono, ricreando un paesaggio per certi aspetti incontaminato.

Non solo natura, in questo fine settimana, ma anche storia e archeologia, con la visita alla città di Noto Antica, la bellissima città medievale distrutta dal terremoto del 1693. Una città con più di 3000 anni di storia, in cima al monte Alveria, protetta dalle possenti mura, che solo il terremoto ha potuto infrangere, il bellissimo castello che con il suo imponente Maschio ha resistito al terremoto più forte che forse l’uomo ricorda in questa zona. Alla fine dell’escursione chi vorrà, potrà fare un giro per la bellissima città barocca di Noto, poco distante, per ammirare quello che l’uomo è riuscito a fare rinascere dalle ceneri.

INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 9 ore 09:30 a Noto antica, davanti l’ingresso dell’antica città Noto, sotto i ruderi del castello.
Fine escursione ore 17.00 a Noto, percorso ad anello.
Utilizzo mezzo proprio.
DIFFICOLTA’: facile / media
ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, k way o Poncho, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino, borraccia, binocolo, 2l d’acqua, costume, telo mare. Si consiglia sempre di portare un cambio nello zaino. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
CONTRIBUTO: € 10,00 per i soci, € 15,00 per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.
NOTE: i ragazzi sotto i 12 anni non pagano nulla.
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail (info@passopassotrekking) o Whatsapp (3470346742), max 25 partecipanti.
ACCOMPAGNATORI E CONTATTI:
Antonio Strano 3470346742 Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE.
Saro Maugeri 3471754126
Alessandro Grioli.

 

09 Giu 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


ESCURSIONI

Salva sul calendario

0