Escursione all’Area Marina Protetta del Plemmirio con Legambiente

Domenica 2 luglio Legambiente Catania organizza un'escursione all'Area Marina Protetta del Plemmirio.

L'area fa parte del Sito di Importanza Comunitaria ITA090008 "Capo Murro di Porco, Penisola della Maddalena e Grotta Pellegrino"; l'Area Marina Protetta attornia l'intera penisola, anche se la zona di massima protezione è confinata al Capo Murro di Porco. L'interesse naturalistico risiede soprattutto nella presenza di formazioni vegetali delle coste rocciose in discreto stato di conservazione, con la presenza di specie endemiche. L'area è inoltre importante per la sosta degli uccelli durante il periodo delle migrazioni.

 

INFORMAZIONI

Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, cappellino per il sole, costume da bagno.

Per chi volesse partecipare all'evento l'appuntamento è alle ore 9:00 a Catania, in piazza Michelangelo. Il rientro è previsto per le ore 17:00.

Grado di difficoltà: T (turistico)

L'escursione è gratuite e si svolge con mezzo proprio.

Per la partecipazione all'escursione bisogna aver rinnovato l'adesione a Legambiente Catania con una delle tipologie previste a quest'indirizzo. Nel caso in cui si sia già in possesso di una delle tipologie non previste sarà comunque possibile partecipare attraverso una integrazione della quota di adesione.

L'adesione a Legambiente è possibile anche lo stesso giorno dell'escursione o on line almeno due giorni prima la data dell'escursione ed include una copertura assicurativa per un intero anno a partire da quando si effettua l'adesione.

 

E' consigliato prenotarsi all'escursione inviando una mail almeno due giorni prima al seguente indirizzo: legambientect@yahoo.it

Pranzo a sacco (si raccomanda di presentarsi all'appuntamento già provvisti di cibo e acqua sufficienti in relazione al tipo di attività prevista e al periodo dell'anno).

 

Comportamenti da seguire durante l'escursione:
- Mantenere un comportamento rispettoso dell'ambiente
- Non abbandonare alcun tipo di rifiuto e, se possibile, raccogliere quelli abbandonati da altri visitatori poco educati
- Evitare i rumori molesti, non disturbare gli animali selvatici e non raccogliere piante
- Seguire il percorso stabilito
- Non anticipare il responsabile dell'escursione né attardarsi per qualunque motivo senza averlo preventivamente comunicato
- Procedere con cautela e con la necessaria attenzione, evitando in tal modo pericoli per sé e per gli altri
- L'introduzione di cani non è consentita in alcune aree naturali protette.

 

02 Lug 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • ESCURSIONI

    Salva sul calendario

    0