˙
EVENTI A CATANIA
23 settembre | 08:30
PeriPeri - Eventi a Catania

Escursione lungo la valle del fiume Flascio

Sabato 23 e domenica 24 settembre Passo Passo Trekking organizza un’escursione lungo la valle del fiume Flascio nella zona orientale del Parco dei Nebrodi.

Tra montagne dalle cime arrotondate, lo scorrere dei ruscelli danno vita ad uno dei fiumi più importanti della Sicilia orientale, il fiume Flascio, che nasce dal Lago Pisciotto per finire il suo corso, almeno apparentemente, in uno dei bacini lacustri naturali più importanti e belli della Sicilia il Lago Gurrida. Il trekking si svolgerà seguendo il corso di questo fiume, con lo zaino in spalla per raggiungere un bellissimo rifugio forestale immerso nei boschi. Qui si farà il campo base, dove si preparerà la cena e si trascorrerà la notte. Il giorno seguente si ripartirà alla volta del piccolo Lago Zarbata, uno scrigno in mezzo al bosco, per poi dirigerci alla volta del bosco di aceri giganti di contrada Malopasso, la bellissima faggeta di Fago scuro dove si trova il faggio più vetusto di tutta la Sicilia. Il percorso continuerà lungo i panorami che si aprono dal Monte di Pietre Bianche, per arrivare nell’alta valle dell’Alcantara e concludere il percorso ad anello. 

INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: Ritrovo a Floresta alle 8:30

Utilizzo mezzo proprio.
DIFFICOLTA’: media, 30 km circa in due giorni
ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking, zaino, scarponcini, cappellino, borraccia, binocolo, sacco a pelo.
QUOTE: € 30,00 comprensivi di organizzazione e guida. Per i soci il costo è di € 25,00
NOTE: pernottamento in tenda o rifugi
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per via mail, inserendo i nominativi e un recapito di telefono all’indirizzo info@passopassotrekking.it.

Per informazioni potete contattare Antonio guida Aigae 3470346742, Saro 3471754126
Massimo 25 partecipanti

 



TAG escursione, fiume flascio, natura, parco dei nebrodi, passo passo trekking, weekend
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!