˙
EVENTI A CATANIA
17 settembre | 10:00
PeriPeri - Eventi a Catania

Escursione nel parco fluviale dell’Alcantara

Domenica 17 settembre, l’associazione PFM organizza un’escursione all’interno del parco fluviale dell’Alcantara, percorrendo il sentiero chiamato “le Gurne dell’Alcantara”. Una passeggiata dove sarà possibile ammirare la natura e conoscere storia e tradizioni, per scoprire i luoghi più belli del Parco: i ruderi del castello di Francavilla, gli scavi archeologici, le saje e le gurne.

PROGRAMMA

Ore 10:00 appuntamento a Giardini Naxos all’uscita del casello autostradale

Ore 11:00 inizio passeggiata naturalistica lungo il sentiero “le Gurne dell’Alcantara”, lungo poco meno di 3 km e con un dislivello di 80 m. Il sentiero realizzato dall’ente parco fluviale dell’Alcantara parte dal centro abitato di Francavilla. Si tratta di un percorso semplice quasi totalmente pianeggiante, durante il quale si potranno ammirare le bellezze della natura, come un superbo esemplare di roverella, la presenza di licheni sui costoni lavici, il volo di aironi cenerini e lo strisciare delle natrici. Una volta lasciato il boschetto di querce si giungerà ad una passerella dalla quale si godrà dello splendido paesaggio delle Gurne: piccoli laghetti lungo il corso del fiume creati dall’erosione dell’acqua sulla pietra lavica, circondati da una flora lussureggiante, pioppi, roverelle, salici e oleandri. Il percorso terminerà ad anello, con una leggera salita, lungo il fianco del monte su cui sorge il castello di Francavilla di Sicilia. Al termine della salita si giungerà su un belvedere da cui si può osservare la confluenza tra il fiume Zavianni e l’Alcantara, l’abitato di Francavilla ed il cinquecentesco convento dei Cappuccini.

Grado di difficoltà: bassa
Lunghezza: 3 km
Durata: 2 ore circa
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili

Ore 13:00 pranzo a sacco

Ore 15:00 visita alle Gole dell’Alcantara (ingresso comunale Mottacamastra), dove si potrà approfittare della frescura delle acque del fiume e ammirare i bellissimi basalti colonnari.

Grado di difficoltà: bassa
Durata: 1 ora circa
Abbigliamento consigliato: scarpe da torrentismo, zainetto con acqua

COSTI
Escursione Naturalistica “le Gurne dell’Alcantara” € 10,00
La quota comprende servizio guida autorizzato, assicurazione, organizzazione
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi
Visita delle Gole dell’Alcantara dall’ingresso comunale € 1,50 (i bambini al di sotto dei 6 anni non pagano)

PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro l’ 8 settembre scrivendo una mail all’indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ESCURSIONE ALLE GURNE DELL’ALCANTARA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538

NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici



TAG alcantara, escursione, giardini naxos, gole dell'alcantara, gurne dell'alcantara, trekking
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!