Escursione nell’alta valle del Simeto con l’associazione Sabbia Lavica

Domenica 2 luglio l'Associazione Sabbia Lavica organizza un'escursione in uno dei tratti più selvaggi, affascinanti e poco conosciuti del Simeto, dove, nel corso dei millenni, la lava ha modificato la paleo-valle del fiume.

Oggi, in seguito all'incessante opera di erosione fluviale, il paesaggio si mostra in tutta la sua suggestività e bellezza, caratterizzato da alte pareti laviche a strapiombo lambite dall'acqua. Tale connubio rende unico tutto il tratto interessato, tanto da essere stato inserito nell'elenco dei Siti di Interesse Comunitario.

Il trekking si svolgerà totalmente sul letto del fiume partendo dal ponte di Serravalle, tratto del fiume Troina ed affluente del Simeto, per poi arrivare e concludere a ponte Passopaglia. Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di visitare il centro storico di Bronte.

Programma dettagliato
Ore 9:00 - ritrovo partecipanti presso il parcheggio del centro commerciale Etnapolis (lato Valcorrente) e spostamento con auto propria verso Bronte;
Ore 09:45 - secondo appuntamento rifornimento Agip, ingresso di Bronte venendo da Catania;
Ore 10:15 - inizio escursione sul fiume Simeto;
Ore 13:30 - pranzo a sacco (a cura dei partecipanti);
Ore 18:00 - fine escursione

Informazioni
Lo spostamento per giungere al luogo di ritrovo dovrà avvenire con mezzo proprio.

Difficoltà percorso: il tratto interessato è di difficoltà impegnativa e non adatto ai bambini; l'escursione ha una lunghezza di circa 5 chilometri; percorso in linea; la durata dell'escursione sarà di 6/7 ore circa con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo.

Equipaggiamento: abbigliamento da escursione, giacca antipioggia, scarpe da trekking, secondo paio di scarpe, costume da bagno, telo mare, almeno due litri di acqua, cappello, maglietta di ricambio, felpa, occhiali da sole, macchina fotografica e binocolo.

Costi: € 15,00

È obbligatoria la prenotazione entro venerdì 30 giugno.
L'evento in programma potrà essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

L'escursione prevede servizio guide AIGAE, organizzazione dell'escursione, assicurazione.
Per informazioni: guide AIGAE 328 1660231; 346 0366696

02 Lug 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • aria aperta featured

    Salva sul calendario

    0