Esprit Yamakatanè, workshop di Parkour al Cus Catania

Il 150o anniversario della nascita di Luigi Pirandello concede al popolo di Sicilia una nuova opportunità di celebrare la grandezza del letterato e commediografo isolano più celebre al mondo. Il Teatro Stabile di Catania vuole omaggiare l’autore con i racconti che egli stesso riunì con il titolo: “Novelle per un anno” e che, nell’idea originaria avrebbe dovuto contenere 365 opere, tante quanti sono i giorni dell’anno. Anche se il proposito dell’autore fu spezzato dalla sua scomparsa, la raccolta è indiscutibilmente di grande pregio.

Il quinto ed ultimo appuntamento della rassegna è con La patente I galletti del bottaio, in scena nei giorni 1, 2 e 3 agosto alle 21:00 nella corte del Castello Ursino.

La patente

Se la calunnia dilaga e la diceria della gente ti travolge, ti seppellisce, rovina la tua vita e quella dei tuoi cari, se non c’è rimedio all’ignoranza, alla cattiveria, all’incommensurabile stupidità del tuo prossimo che dovrebbe “amarti come se stesso”; quale migliore risoluzione se non quella di volgere a tuo favore l’assurdo e irragionevole evento? Chiarchiaro, bistrattato protagonista di questa illogica vicenda, accusato di essere un “Menagramo” (porta sfortuna), non accetta di farsi trascinare dal vento maligno e con un’inaspettata e geniale trovata sfida l’avverso destino, inseguendo l’amaro, ma essenziale, trionfo finale.

I galletti del bottaio

Scanzonata e divertente storia in perfetto stile trecentesco. È come se Boccaccio in persona avesse guidato la penna di Pirandello. Il bottaio Màrchica è un buonuomo con un unico, semplice difetto, quello di invitare, per le feste, amici, e parenti a pranzare a casa sua. La moglie del bottaio è una gran brava donna, con un unico, semplice desiderio, quello di poter desinare da soli col marito. Ci sono due galletti pronti per andare in pentola e un Natale da festeggiare. È l’occasione giusta per far si che il desiderio della Signora Màrchica si avveri!

Costo € 7,00

La rassegna fa parte del cartellone “Estate in città

01 Ago 2017
  • piazza Federico di Svevia II - Catania
  • 21:00 21:00
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0
Sto caricando la mappa ....