˙
EVENTI A CATANIA
02 settembre | 17:30
PeriPeri - Eventi a Catania

Festa del Mare ad Augusta

Il 2 e 3 settembre nel centro storico di Augusta, va in scena la prima edizione della “Festa del mare” in cui saranno presenti docenti universitari, antropologi, scrittori; inoltre eventi gastronomici, spettacoli e concerti che avranno come comune denominatore il mare.

PROGRAMMA

Sabato 2 
Presso Confraternita dei Pescatori di S. Andrea – ingresso libero fino ad esaurimento posti
Ore 17:30 Valentina Vecchio — Il granchio che giocava con il mare e altre storie, dai 6 anni in su …
Ore 19:00 Incontro con la carovana della memoria e della diversità linguistica interverranno Giovanni Agresti, Gabriella Francq, Silvia Pallini, Alessio Di Modica

Domenica 3 
Piazza Turati ex Mercato del Pesce
Ore 18:30 presentazione libro Le Rose di Gerico di Barbara Mileto
Ore 20:00 Navigata Gastronomica
Ore 20:30 film A Tutto Tonno proiezione del documentario di Antonio Bellia incontro con il regista e Patrizia Maiorca
Ore 22:00 Trio Casa Mia in concerto

LA CAROVANA DELLA MEMORIA E DELLA DIVERSITA’ LINGUISTICA. Memoria della montagna, lingue identitarie, voci spirituali a cura dell’associazione LEM ITALIA e progetto TRAMONTANA. Nata dall’idea che la lingua è quanto di più intimo esista nella costruzione dell’identità, a livello individuale come a livello di gruppo. Conoscere la lingua dell’altro o almeno cosa essa rappresenti e le opere che la nobilitano è probabilmente il modo migliore per preparare un dialogo indispensabile alla Pace.
IL GRANCHIO CHE GIOCAVA CON IL MARE E ALTRE STORIE dai sei anni in su di e con Valentina Vecchio (a cura di Cavalieri Erranti e Mammachilegge). si racconta dell’origine delle maree grazie alla fuga del granchio Pau Amma all’origine dei tempi. ma si narrano anche altre storie dal sapore di mare, creando immagini attraverso la narrazione o sfogliandole da una selezione di libri illustrati.
LE ROSE DI GERICO, Barbara Mileto (Spleen Edizioni) Il mare oggi porta popoli e storie che nascono lontano. I protagonisti vivono tra l’Asia e l’Africa e le loro storie narrano di un’infanzia difficile, molto spesso sconosciuta. Salima e gli altri, come le rose di Gerico, tipiche piante del deserto che si sono adattate alle più ostili condizioni di vita, hanno imparato a proteggersi da un destino sfortunato; cadono, rotolano, si rialzano, grazie alla grande capacità che possiedono tutti i bambini: la capacità di sognare.
A TUTTO TONNO documentario di Antonio Bellia (dur. 50 min) La pesca del tonno rosso nel Mediterraneo da secoli rappresenta una significativa fonte economica ed è una delle modalità di pesca più antica e discussa per la crudeltà con cui si svolge. La diatriba tra pescatori e ambientalisti sembra dissolversi nel desiderio di salvaguardia del mare che rappresenta la fonte di reddito e di vita per i pescatori e l’impegno politico delle associazioni. Alla fine della proiezione interverranno il regista Antonio Bellia (direttore artistico del Siciliambiente Documentary Film Fest), Patrizia Maiorca (presidente Area Marina Protetta del Plemmirio).
LA NAVIGATA GASTRONOMICA. Piatti a base di pesce a cura della Locanda Scorfano Rosso e Ristorante Airone.
TRIO CASA MIA Sergio Battaglia al sax, Vincent Migliorisi al banjo e Jascha Parisi al violoncello che ripercorrono una serie mirabolante di capolavori del cinema e della televisione di serie A e B interpretandoli in chiave swing, twist, cha cha cha, cuccuruccuccù.
BANCA DELLA PAROLA. Si potranno depositare detti, parole, espressioni linguistiche legate al mare tipiche del nostro territorio da conservare nel futuro Eco Museo del mare e da consegnare alla Carovana della Memoria. Tutti i cittadini sono invitati a depositare la loro conoscenza per le prossime generazioni.



TAG augusta, catania legge, festa del mare, mare, presentazioni, presentazioni letterarie, prima edizione, siracusa
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!