GammArena: docufilm “Scampia Felix”

Lunedì 18 giugno, GammArena trasforma Piazza dei Libri in un piccolo cinema popolare sotto le stelle con la proiezione del docufilm Scampia Felix. Alla proiezione partecipa anche il regista Francesco Di Martino del collettivo Frame Off.

Scampia, periferia nord di Napoli.
Nel 1983, in un quartiere che nasce e si accresce, Felice Pignataro, muralista, creativo, artista al servizio degli “ultimi” e dei senza voce, con Mirella La Magna e Franco Vicario, fondatori del Gridas Grupporisvegliodalsonno, lanciano un carnevale di quartiere quale momento di aggregazione e riflessione collettive su temi di attualità dalle molteplici finalità, mirando a un percorso che duri nel tempo.
Nel 2015 il “Corteo di Carnevale di Scampia” è un appuntamento tradizionale in un quartiere ormai esploso in tutte le sue complessità e contraddizioni di luogo periferico di una grande città.
Le voci di alcune delle tante persone, impegnate quotidianamente in realtà associative e di cittadinanza attiva in proposte e azioni per il riscatto sociale e morale, raccontano l’importanza di questo momento come identità territoriale e raccordo tra le tante anime che ne caratterizzano l’unicità e la peculiarità.
Problematiche “locali” si mescolano a temi più “globali”, la festa e l’allegoria del carnevale si intrecciano con il dovere della denuncia e la condivisione di analisi e proposte per una società più giusta. Tra pennelli, pinze, cartapesta si affrontano problemi quotidiani e ci si confronta sui responsabili e sulle possibili soluzioni.
Da oltre trent’anni la domenica di carnevale il corteo invade il quartiere di suoni, colori, denunce e proposte coinvolgendo le sempre più numerose realtà attive sul territorio, ma anche gruppi accorsi da “altrove”, attirati da un passaparola che si fa propaggine naturale di una vitalità che esplode nel giorno del carnevale contagiando positivamente chi ne viene in contatto. Un seme germogliato anche in altri quartieri della città che ha ispirato un coordinamento tra i carnevali sociali collegando idealmente i vari cortei che mescolano l’allegoria e l’ironia del carnevale alle lotte quotidiane per il riscatto sociale dei vari territori.

Il documentario Scampìa Felix è stato realizzato attraverso una campagna di crowdfunding.

Nel film traspare la voglia di offrire un mondo diverso alla generazione dei più piccoli, con la manifestazione come esempio di riscatto sociale di una comunità, che con energia e vitalità, ha voglia di crescere e di alzare la testa.

Ingresso gratuito

18 Giu 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
cinema

Salva sul calendario

0