“XIII Emendamento” da GammArena per Stay Human

GammArena organizza Stay Human, ogni lunedì dal 9 luglio al 10 settembre. Una rassegna dedicata alla faticosa difesa dei diritti umani, in un clima politico globale sempre più cruento, disumano e distante da tutti i principi sanciti 70 anni fa dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Film e documentari che vogliono emozionare, informare ed interrogare lo spettatore sulle cause che limitano e calpestano la libertà dell’individuo.

Ogni lunedì una nuova proiezione gratuita oltre qualsiasi pregiudizio e stereotipo, per riflettere e confrontarsi sui diritti delle donne, degli omosessuali, dei neri, dei rom, dei migranti, dei detenuti, dei bambini. L’espressione artistica cinematografica diventa lo strumento per intraprendere un viaggio profondo nelle emozioni, nelle immaginifiche ribalte e nei desideri di esseri umani tormentati, alla ricerca di percorsi di rigenerazione sociale, culturale e politica. Perché siamo convinti che conoscere sia la prima cosa da fare per favorire "vicinanza" e comprensione tra popoli, perché aiuta a riconoscere la comune umanità delle persone al di là di ogni appartenenza e a combattere processi di categorizzazione stereotipata e di conseguente disumanizzazione.

Appuntamento lunedì 20 agosto con “XIII EMENDAMENTO” di Ava DuVernay anno 2016.
Partendo dalla fine della Guerra di Secessione l’opera diretta da Ava DuVernay indaga sul come e sul perché la popolazione carceraria degli U.S.A. sia così popolata da afroamericani. Alla base di questo dato c’è lo zampino del governo che è riuscito per anni ad utilizzare una frase del tredicesimo emendamento (“se non come punizione di un reato”) per reiterare la schiavitù nel Sud, attraverso incarcerazioni di massa per reati minori (come il vagabondaggio). La condizione di inferiorità sociale cui le comunità afroamericane e latine hanno dovuto sopportare è perdurata ben oltre il 1865, questo documentario andrà proprio ad analizzare come e perché tutto ciò sia accaduto, ed accade tutt’ora. Esattamente, il messaggio dell’opera è proprio quello di farci capire come la schiavitù sociale basata sul razzismo permanga e conviva nella società americana, e di come questa forma di oppressione si sia evoluta negli anni, governo dopo governo, ingiustizia dopo ingiustizia.

20 Ago 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
cinema

Salva sul calendario

0