GammArena propone Big Fish di Tim Burton

Lunedì 29 agosto un nuovo appuntamento con la rassegna di Gammazita, GammArena, a partire dalle 23.00.

In programmazione il film di Tim Burton, "Big Fish - Le storie di una vita incredibile" tratto dall’omonimo romanzo di Daniel Wallace e basato sulle straordinarie avventure del protagonista Edward Bloom. Storie sempre più fantasiose, sulle quali l’uomo, ormai giunto alla fine dei suoi giorni, ha basato la propria intera esistenza, spinto dall’ambizione di essere e vivere qualcosa di più, in un paese monotono e privo di stimoli. Come un pesce rosso, che cresce proporzionalmente alla grandezza del recipiente in cui vive, Edward (Ewan McGregor/Albert Finney) ha allargato così i propri orizzonti fisici e mentali attraverso la costruzione di una vita vissuta all’insegna della conquista di tutto ciò che ha voluto, un’impresa che tuttavia non ha potuto escludere una certa dose di egoismo che ora, in punto di morte, grava soprattutto sul figlio William, convinto di non aver mai davvero conosciuto il padre.

Edward Bloom è una sorta di star nel suo piccolo paese in Alabama. Ben voluto da tutti, simpatico - grazie anche alle sue storielle decisamente fantasiose - e di successo, ha come unico rimpianto il difficile rapporto con il figlio Will che non sopporta questa sua apparente mancanza di serietà.
Le storie di Edward ripercorrono tutta la sua vita da quando era un ragazzo intenzionato a conquistare il cuore della sua futura sposa Sandra, fino alla nascita del figlio ed alla storia di come ha catturato il pesce più grande dell'Alabama. Storie colorite, surreali, impossibili, ma storie che hanno una vita propria e che alla fine, come lo stesso Will scoprirà, hanno più verità di quante se ne potrebbe immaginare. In realtà Will inizia a conoscere Edward come l'uomo che è, piuttosto che come suo padre.

Il film di Tim Burton è un inno alla fantasia e all'evasione dal grigiore quotidiano e dalla routine che uccide la mente. Poco importa se un po' di colore rende un aneddoto decisamente poco credibile, l'importante è che sia interessante e che attraverso di essa si mantenga vivo lo spirito. Le storie che raccontiamo, e come lo facciamo, sono un pò i nostri sogni ed è proprio questo che le rende interessanti. Forse è anche una sorta di grido d'aiuto verso le nuove generazioni condizionate da un bombardamento totale di immagini e prodotti precotti fin dalla tenera età, ed incapaci di trasformare un semplice bastone in un fucile da cowboy con la solo forza della mente.
Rimandi, citazioni (anche Fellini), personaggi fiabeschi, tutto contribuisce a creare questo universo così incredibile, ma allo stesso tempo reale, grazie soprattutto ad un cast, compresi i comprimari, in grado di vivere il sogno burtoniano.

"Morire è la cosa peggiore che mi sia mai capitata."

Ingresso gratuito

 

29 Ago 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • cinema

    Salva sul calendario

    0