˙
EVENTI A CATANIA
03 giugno | 21:30
django

Gammazita torna con le sonorità Manouche insieme ai 4Django

Venerdì 3 giugno alle ore 21:30, da Gammazita ritornano le sonorità Manouche con i 4Django. 

“4Django” è una formazione musicale nata nel 2006. E’ tra le prime band ad aver girato la Sicilia per diffondere e divulgare il Jazz-Manouche, genere molto in voga negli anni ’50-’60 in Europa ed anche in Italia, che attualmente vive una seconda “renaissance” grazie al sempre crescente numero di amatori e musicisti che contribuiscono, con la loro passione e dedizione, al diffondersi di questa particolare e preziosa cultura musicale. Il gruppo è stato fondato da Sebastian Scuderi (chitarra ritmica e voce) e Ivan Rinaldi (chitarra solista).

Il “Jazz Manouche” è un genere musicale nato dalla fusione del jazz degli anni ’30-’40 (soprattutto swing e be bop) e la musica popolare della tradizione zingara dei nomadi “Manouches” ( discendenti del ceppo zingaro più antico).Un contributo significativo allo sviluppo di questo stile musicale fu apportato negli Anni Trenta dal chitarrista e compositore manouche “Django Reinhardt”.

Nel 1934, Django creò con il violinista Stéphane Grappelli il Quintetto a corde dell’Hot Club de France (Stéphane Grappelli, Joseph Reinhardt, Django Reinhardt, Luis Vola e Pierre Ferret). Nacque così un nuovo ed interessante Jazz Europeo.
Nei successivi vent’anni, Django Reinhardt fu in grado di mostrare i diversi aspetti del suo smisurato talento, infatti fu un virtuoso dello strumento capace di reinventare radicalmente l’approccio della chitarra nel jazz e anche grande compositore di capolavori sbalorditivi alla ricerca continua d’ispirazione nelle nuove tendenze senza mai perdere di vista le sue radici culturali e le sue particolari sonorità.



TAG 4Django, catania, eventi, eventi a catania, eventi in sicilia, gammazita, gammazita a catania, jazz, jazz a catania, Jazz europeo, Jazz Manouche, Manouche, musica, musica a catania, sicilia
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!