Garden-in-Movies 2018: il festival di cinema alle pendici dell’Etna

Da venerdì 3 a domenica 5 agosto torna la rassegna cinematografica Garden-in-Movies, dedicata al cinema e al giardino, e torna con una novità: lo ShortFilmFest, prima edizione del concorso internazionale per cortometraggi a tema.

In linea con con lo spirito del Festival Internazionale del Paesaggio Radicepura Garden Festival, il concorso Garden-in-Movies/ShortFilmFest vuole individuare nuovi talenti e porsi come cassa di risonanza per la divulgazione delle loro opere.
Si tratta di un concorso internazionale rivolto a tutti quegli artisti che, attraverso il linguaggio cinematografico, manifestano una particolare sensibilità verso la natura, il paesaggio, l’ecologia e l’ambiente.

Sono state selezionate 2300 opere arrivate da tutto il mondo. I cortometraggi degli artisti più talentuosi verranno proiettati nel corso della II edizione del Garden-in-Movies nel parco di Radicepura che, per l'occasione diventa un salotto botanico a cielo aperto e una sala cinematografica sotto le stelle.

Non solo cortometraggi però, tre lungometraggi infatti esploreranno la cultura e l’essenza mediterranea attraverso la forza delle radici, temi ispiratori delle tre sezioni che contraddistinguono la rassegna sin dalla prima edizione: il film “Caina” di Stefano Amatucci per la sezione Radici (venerdì 3 agosto), il film “La villa” di Robert Guédiguian per la sezione Essenza mediterranea (sabato 4 agosto) e il film di animazione “Big Fish & Begonia” di Liang Xuan e Zhang Chun per la sezione Oltre il giardino (domenica 5 agosto).

Tutte le pellicole (i tre lungometraggi e i cortometraggi in concorso) verranno proiettate in lingua originale con sottotitoli in italiano e/o inglese.
Tanti anche gli ospiti: Valentino Picone, nella veste inedita di produttore del corto “Processo a Chinnici” di Marco Maria Correnti, l’attrice Manuela Ventura e il regista Claudio Giovannesi, in veste di giurati dello ShortFilmFest, i fratelli Stefano e Luisa Amatucci, regista e attrice del film “Caina”, un vero scossone cinematografico, e Antonio Perazzi (terzo giurato del concorso internazionale di cortometraggi) e Sarah Eberle, architetti paesaggisti di fama internazionale.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Radicepura.

Garden-in-Movies
Si tratta di una rassegna cinematografica diretta da Ornella Sgroi e organizzata dalla Fondazione Radicepura sotto la guida di Mario Faro, con il rinnovato patrocinio del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania. Un evento culturale e artistico che per il secondo anno consecutivo trasforma il suggestivo Parco di Radice Pura in una sala cinematografica all'aperto alle pendici dell’Etna.

Fondazione Radicepura
Nasce nel marzo del 2017 per volontà della famiglia Faro, con a capo il padre Venerando, fondatore di Piante Faro, la più importante realtà vivaistica d’Europa nella produzione di piante tropicali e subtropicali ornamentali di tipo mediterraneo. Ciò al fine di promuovere, da sempre, la Sicilia e il territorio locale attraverso iniziative di altissimo livello culturale e artistico portate avanti con grande passione e dedizione. Attraverso la Fondazione Radicepura la famiglia Faro vuole mettere a disposizione della collettività l’esperienza maturata in decenni di attività nel proprio settore e nel campo dell’arte e della cultura, ma soprattutto vuole perseguire alcuni obiettivi di solidarietà sociale attraverso la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, l’istruzione e la formazione, la ricerca scientifica di interesse sociale.

03 Ago 2018
05 Ago 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • cinema

    Salva sul calendario

    0