Giornata Mondiale del Rifugiato a Catania

Mercoledì 20 giugno, si svolge la Giornata Mondiale del Rifugiato a Palazzo De Gaetani, a cura di Trame di Quartiere e Libreria Vicolo Stretto.

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Trame di Quartiere, Africa unita, Oxfam Italia, Migralab A.Sayad e Libreria Vicolo Stretto invitano a riflessioni sulla fuga, il razzismo, i confini, la marginalità e la colonialità.

Saranno presentati i libri:
- Le Cicogne Nere di Abdelfetah Mohamed;

Abstract
La cicogna nera è un uccello che vive spostandosi tra l'Europa e l'Africa. Hidma, in lingua tigrina, significa "fuga". I due termini segnano il parallelismo tra i volatili che migrano verso l'Africa e gli uomini che invece l'abbandonano nella speranza di poter avere nuove opportunità di vita. Abdel ripercorre la sua fuga, iniziata insieme alla famiglia nel campo profughi di Wadsharifi, e i ricordi dei genitori e dei fratelli. Gli anni in Eritrea, il passaggio dal Sudan e infine la Libia. Un percorso di ricerca dell'identità, tra esili, prigionie e il lavoro nei campi di cotone, fino all'arrivo in Italia e il viaggio a ritroso da Nord a Sud.

- Decolonizzare le migrazioni a cura di Tindaro Bellinvia, Tania Poguisch con la prefazione di Gennaro Avallone e Silvio Torre.

Abstract
Pur impiegando una precisa sequenza che rispecchia il dibattito recente sulle migrazioni, il testo prova soprattutto a confrontarsi con i dilemmi sperimentati da chi lavora sul campo. In primo luogo emergono le domande sulla sostanza dei processi e sul modo in cui si possono definire, seguite da analisi sulle modalità storiche con cui si è realizzato sul territorio europeo il mutamento di identità e funzioni delle migrazioni; successivamente vengono indagati i ruoli di chi pratica attività di ricerca e le modalità con cui si può uscire dalla gabbia del pensiero coloniale, riflettendo sulla difficoltà concreta di lavorare all’interno di una struttura come lo stato nazione e ponendosi, infine, il problema delle possibili alternative.

Intervengono gli autori:

Tindaro Bellinvia; Abdelfetah Mohamed; Tania Poguisch e Salvo Torre.

Introduce e dialoga con gli autori Andrea D'Urso di Trame di Quartiere.

Alle ore 20:00 cena sociale a cura di famiglie rifugiate, ospiti della Caritas di Catania.

20 Giu 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
LIBRI

Salva sul calendario

0