Gli Urban Strangers in concerto a Catania

Mercoledì 24 maggio, ore 20:00, per la prima volta a Catania, gli Urban Strangers in concerto.
Ad aprire il loro concerto ci pensano Niggaradio, VeiveCura e Da Black Jezus, tre band che rappresentano le migliori nuove voci siciliane.

Urban Strangers è un duo nato nel 2012 e composto da Alessio Iodice e Gennaro Raia. Il nome nasce dall'accostamento di due termini in antitesi tra loro frutto delle diversità di carattere dei due componenti. Il nome “Urban Stranger” inoltre è anche il titolo di uno dei brani composti dal duo, ispirato dalla storia di un senzatetto, per l'appunto definito uno “straniero urbano”. Scopo del progetto è quello di fondere differenti generi musicali come pop, rap, rock e soul cercando elementi comuni e sintetizzandoli in un flusso unico. lI risultato è un armonico e sottile cantautorato in lingua inglese. Tra il 2012 e il 2013 il duo inizia ad esibirsi in diversi locali e successivamente comincia la produzione artistica con l'etichetta Casa Lavica records per la realizzazione di un EP di brani inediti.
Nel 2015 partecipano al talent show X-Factor 9, nella categoria delle Band capitanati da Fedez, arrivando secondi.

I Niggaradio sono uno dei nomi centrali e di riferimento della nuova scuola catanese: incrociano la terra arsa del blues e del folk con pasticche elettroniche e groove neri di straordinaria potenza ed effetto, con testi mai banali che parlano di vita vera, privata e sociale.
I VeiveCura sono uno dei nomi più chiacchierati dell’underground italiano. Stanno dalle parti della chill wave: melodie da sogno e arrangiamenti elettronici, malinconia coniugata al futuro anteriore. Dal vivo il loro suono, senza perdere un grammo di quell’aria dream, è anche fisico, robusto. Il loro recente ME+1 non a caso ha avuto recensioni entusiaste un po’ ovunque.
I Da Black Jezus hanno all’attivo un demo in versione ep, uscito nel 2015, che ha toccato le corde degli addetti ai lavori: dal Fatto Quotidiano alla Bibbia delle musiche italiane cioè Rockit, che li elesse fra le 10 migliori nuove band italiane. Il loro suono è fatto di legno e campionatore, blues e folk redatti con una punteggiatura elettronica in minuscolo che amplifica la voce, particolarissima e intensa. Hanno ultimato il loro primo album che uscirà alla fine di quest’anno.

Quattro band sul palco, quattro visioni e punti di vista, accomunate, però, da un identico approccio che prende il corpo delle tradizioni musicali, il blues come il pop e il folk, per inciderlo e coniugarlo al presente, alla contemporaneità. Quattro band, giovani, nomi nuovi e caldi, che rappresentano il qui e ora.

Ingresso gratuito

24 Mag 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • MUSICA

    Salva sul calendario

    0