Il Polo tattile multimediale rimane aperto per la Notte dei Musei

Per il nuovo appuntamento con “La Notte dei Musei” fissato per sabato 25 Marzo in programma anche un'apertura straordinaria del Polo Tattile Borges della Stamperia Regionale di Catania.

Il Polo Tattile Multimediale è il luogo dove disabili e non possono approcciarsi attraverso una prospettiva diversa alla scoperta dei sensi, sperimentare, condividere, conoscere e “toccare con mano” il mondo dell’arte scoprendo così un modo diverso di fare integrazione.

Il museo aprirà le porte ai visitatori dalle 19.00 alle 24.00, senza obbligo di prenotazione, offrendo loro un’opportunità di visita e di scoperta all'interno di una struttura unica nel meridione che ospita numerosi plastici architettonici, interamente realizzati dalla Stamperia Regionale Braille di Catania (strumento indispensabile per non vedenti siciliani e non, per la loro integrazione culturale e sociale). Le opere tridimensionali di bellezze architettoniche europee e mondiali, in gran parte dei più significativi monumenti della Sicilia, tutte fruibili al tatto, sono esposti in una sorta di passeggiata "virtuale" suddivisa per sale e sezioni che permettono di scoprire forme, proporzioni, dimensioni e caratteristiche che coinvolgono e incuriosiscono tutti i visitatori, siano essi non vedenti o vedenti. Una inconsueta “duplicazione” di un’opera d’arte e una stimolazione multisensoriale, favorita sia dalla visione sinottica dell’opera sia dalla possibilità di apprezzarla tramite il tatto. Il percorso continua poi con un “Giardino Sensoriale”, ove bendati, è possibile vivere un’esperienza alla scoperta degli altri sensi (tatto, udito ed olfatto) fino a giungere al primo “Bar al buio” permanente e successivamente al laboratorio didattico all'interno dello Showroom "Frammenti di Luce" dove i non vedenti potranno conoscere e acquistare tutti i presidi tecnologici per la loro autonomia.

 

Biglietti disponibili su stamperiabrailleuic.it

Intero €3,50

Ridotto € 2,50 per under 12, gruppi oltre 10 persone, studenti, giornalisti, forze dell'ordine ed over 65

Gratuito per disabili e loro accompagnatori, bambini under 10.

25 Mar 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • MUSEI

    Salva sul calendario

    0